Scarpe Hogan: come riconoscere le originali

Come riconoscere le Hogan originali da quelle false: ecco tutte le dritte che vi aiuteranno nell'impresa.

Le Hogan sono scarpe che vanno molto di moda e come tutto ciò che fa tendenza sono imitate e falsificate. Distinguere un paio originali da uno contraffatto può essere molto difficile. Alcune copie sono davvero ben fatte e molto spesso anche chi è esperto può trovarsi in difficoltà.

Ci sono degli accorgimenti da tenere a mente, per evitare di acquistarne un paio falso e andare incontro a una truffa bella e buona, nonché di commettere un reato.

La prima cosa da tenere a mente per distinguere una Hogan falsa da una originale è il peso. Le Hogan che provengono dalla fabbrica hanno un peso di 400/500 grammi superiore a quelle false. Per chi non è esperto potrebbe sembrare un indizio poco utile ma la differenza è molto marcata e sarà palese a tutti. Quindi, la prima cosa da fare quando state per acquistare un paio di Hogan è prenderle in mano. Se il loro peso vi sembrerà troppo esiguo per una scarpa del genere, iniziate a porvi delle domande.

Le Hogan presentano molte cuciture e rifiniture di pregio, questi dettagli sono fondamentali per distinguere le originali dalle copie. Una cucitura poco accurata, un punto storto o semplicemente una piccola imperfezione saranno la dimostrazione che le scarpe che avete davanti non sono originali. Difetti abbastanza palesi se pensate che le scarpe che state acquistando provengono da un brand che vanta l’eccellenza del Made in Italy.

Un’altra indicazione molto importante, per distinguere le originali da una copia, risiede nella soletta. Le originali riportano sia sopra che sotto la soletta il marchio Hogan, nelle false la parte stampata è solo superiore e la stampa è grossolana e poco accurata. I dettagli fanno la differenza e le Hogan originali ne hanno molti.

La scatola è ben curata e non presenta arricciature sui bordi, ogni paio è corredato di dust bag con marchio stampato in maniera chiara e precisa e su ogni scarpa, all’altezza dei lacci, è presente una medaglietta in metallo con impresso il logo. Se di fronte a voi trovate anche solo uno di questo elementi mancante, siete davanti ad una contraffazione.

Molti modelli del brand presentano poi, come particolarità, la gomma della suola all’altezza del tallone, con impressa la scritta Hogan. Nelle scarpe contraffatte questa scritta risulta essere molto imprecisa, a volte anche sbavata. Assicuratevi che tutte le lettere siano ben distanziate e perfettamente orizzontali. Se qualcosa non va, se non è tutto preciso, lasciate perdere l’acquisto perché, molto probabilmente, è una copia.

Seguici anche su Google News!