Le scarpe con i tacchi alti, gioia e dolore di tantissime donne, potrebbero diventare la chiave di volta del dimagrimento rapido. Fantascienza? No, realtà, a patto però che siano quelle giuste. Da sempre alleati delle donne, questi sensualissimi strumenti di tortura capaci di trasformare le donne in favolose femme fatale sarebbero capaci di far apparire la figura femminile più snella agli occhi di chi guarda, facendole perdere addirittura una taglia.

Galleria di immagini: Celebrities con scarpe color nudo

Secondo un gruppo di esperti di Debenhams, una delle più grandi catene di negozi britanniche, dietro alla magia di questo particolare effetto ottico c’è tutta una serie di elementi da rispettare. Si parte proprio dai tacchi, stretti e alti almeno 3 centimetri, fino ad arrivare al plateau, almeno 1 centimetro, e al colore rigorosamente nudo; ultima ma non meno importante è l’assenza del cinturino dalle {#scarpe}, colpevole di tagliare visivamente la gamba facendola apparire più larga e corta.

Il trucco che c’è dietro è presto spiegato: il mix di altezze e colori aiuta a slanciare la figura oltre a modificare leggermente il portamento, spingendo in avanti il busto e comprimendo all’interno le rotondità di stomaco e pancia. Lo sanno bene molte star dello showbiz come {#Beyoncé}, {#Victoria Beckham}, Sarah Jessica Parker e la Duchessa di Cambridge Kate Middleton, avvistate sempre più spesso con ai piedi delle scarpe che rientrano perfettamente nei canoni descritti dai tecnici della catena dedicata allo shopping e alla {#moda}; in fondo, bisogna dirlo, il merito è anche loro visto che sono state le loro immagini a far accendere la lampadina a Natelle Baddeley, direttrice del reparto dedicato agli accessori di Debenhams, che ha così commentato la scoperta:

«Una volta trovato il giusto paio di scarpe, tutto quello che c’è da fare è indossarle per trasformarsi istantaneamente la propria silhouette. È il trucco perfetto per ogni festa».