Per molte persone, iniziare ad allenarsi quotidianamente per mantenere il proprio corpo in forma non è sempre semplice e attenersi ad un programma fitness a lungo termine richiede costanza e un’attenta valutazione di quelli che sono gli esercizi più adatti alle proprie esigenze.

Ognuno dovrebbe essere motivato a seguire un tipo di allenamento adatto, anche perché ci si può voler esercitare per una serie di differenti motivi, a volte consigliati dal medico e a volte giusto per sentirsi meglio a livello fisico.

Galleria di immagini: Fitness

Come spiega Michael Bracko, fisiologo presso l’Institute for Hockey Research di Aberta, Canada, ad esempio un dottore può indicare un programma di fitness al proprio paziente per abbassare la pressione sanguigna nel proprio corpo, oppure si può desiderare di perdere qualche chilo o modellare il fisico per piacersi di più.

È davvero importante scegliere il tipo di attività fisica in base allo stile di vita di ciascun individuo, e viene spiegato come esistano cinque tipi di fitness basilari tra i quali ci si dovrebbe orientare. Si ha:

  • il fitness funzionale, che comprende attività come il bowling, il giardinaggio e il golf, ovvero quelle che possono essere considerate anche come piacevoli passatempi ma che si rivelano attività benefiche soprattutto per gli adulti che vogliono rimanere attivi e vogliono combattere la sedentarietà;
  • il fitness svolto per motivi di salute, che prevede esercizi come ad esempio il Tai Chi e lo Yoga o attività come camminare. Vengono svolti per aumentare il benessere generale del proprio corpo;
  • il fitness fisico è indicato per coloro che vogliono lavorare costantemente per migliorare il proprio fisico, e comprende tutta quella serie di esercizi come ad esempio training, esercizi cardiovascolari e quelli per aumentare la forza;
  • il fitness per atleti, che comprende una formazione specifica per tutti coloro che si dedicano alle più svariate attività sportive. Chiaramente sono più motivati rispetto al resto delle persone in quanto hanno degli obiettivi a cui arrivare;
  • il fitness per professionisti, che coinvolge un segmento piuttosto piccolo della popolazione, il cui intento è specializzarsi in determinate discipline per arrivare ad avere una formazione di alto livello, piuttosto che migliorare la forma fisica o divertirsi in palestra.

I principianti o comunque coloro che non devono competere a livello sportivo ma che vogliono raggiungere una forma perfetta, possono prendere seriamente in considerazione una corsa quotidiana di circa cinque chilometri, spiega il fisiologo Bracko; in alternativa, per gli adulti o per gli anziani sono consigliate quelle attività che danno anche un senso di divertimento, come ad esempio il golf.