È ormai ufficiale, anche se ci sono ancora alcuni dettagli da definire, la maison di Elsa Schiapparelli tornerà a sfilare e lo farà per la prossima stagione del 2013.

A darne l’annuncio domenica sera, durante un party organizzato per l’occasione, Farida Khelfa, ex modella e musa di Alaia e Gaultier, che è stata scelta da Diegop della Valle come rappresentante della rinnovata maison.

Il ritorno nella haute couture del marchio Schiapparelli lo si deve proprio a Diego Della Valle che, nel 2006, insieme al figlio, ha voluto rilevarlo per portarlo al suo antico splendore. Anni di lavoro che, finalmente, si concretizzano: al numero 21 di Place Vendome il palazzo dove Elsa e il suo staff hanno ideato le loro creazioni è tornato ad aprire i battenti e di nuovo si è riempito di persone che hanno la voglia di tornare in passerella.

Il lancio in grande stile della nuova collezione è previsto per la prossima stagione ma ancora non è stato deciso chi avrà il difficile ruolo di disegnare i nuovi modelli. Erano stai fatti i nomi di John Galliano e di Rodolfo Paglialunga, ma il nome si saprà con certezza solo per ottobre.

La curiosità c’è, ma si fa sentire soprattutto la speranza che, chiunque sarà il prescelto, sappia riportare sulle passerelle lo stile e l’eleganza della grande Schiap.