Schiarire i capelli con la camomilla è uno dei rimedi naturali più conosciuti e antichi: le proprietà di questi fiori profumati, infatti, sono note da sempre per il loro potere schiarente. In versione shampoo (o crema per i capelli) aiuta ad alleggerire il tono scuro del castano, senza bisogno di tinte troppo aggressive.

Leggi anche: I rimedi della nonna contro i peli sul viso | Come abbronzarsi con i rimedi naturali

Il blonde power non tramonta mai? Ecco come ottenerlo a casa con la camomilla.

Come schiarire i capelli con la camomilla

  • I rimedi fai da te sono sempre rischiosi ed è sempre consigliabile rivolgersi a un esperto se si vuol ottenere un risultato professionale. Tuttavia, se si vuole schiarire delicatamente e in modo naturale i capelli si può ricorrere a un vecchio rimedio della nonna: basta rifornirsi di foglie di camomilla in erboristeria e di un limone.
  • In un pentolino si porta a ebollizione l’acqua. A fuoco spento si immergono due cucchiaini di foglie di camomilla. Si lascia riposare finché l’infuso  non sarà tiepido e si aggiunge il succo di mezzo limone che, ricco di vitamina C, ha un forte potere schiarente e permette di ottenere schiariture naturali molto simili ai colpi di sole.
  • Sui capelli perfettamente puliti si versa l’infuso di camomilla; si tampona con un asciugamano e si procede con con l’asciugatura.

(Foto: iStock)

I risultati

  • Utilizzando l’infuso di camomilla sui capelli, si ottiene una chioma più chiara, con riflessi dorati naturali. La camomilla, infatti, contiene apigenina, un pigmento giallo naturale che penetra attraverso le fibre del capello donandogli una colorazione giallastra. L’azulene, invece, neutralizza il giallo dell’apigenina producendo il colore bianco.
  • È un trattamento totalmente inoffensivo e naturale che non reca danno al capello, a differenza delle colorazioni e delle tinte utilizzate dai parrucchieri, che conferisce al capello una dose extra di brillantezza e luminosità.
  • L’effetto della camomilla dà i migliori risultati su capelli biondi o castani chiari naturali, in quanto il colore verrà potenziato e otterrà anche uno splendido riflesso dorato.
  • Nel caso dei capelli scuri, invece, bisogna prestare attenzione in quanto i pigmenti contenuti nella camomilla potrebbero fargli assumere una tonalità più aranciata poco estetica, pertanto questo trattamento potrebbe non essere il più indicato.