Una sciarpa in cashmere è un dono unico e prezioso, perfetto per ogni occasione, soprattutto se a Natale si vuole regalare qualcosa di speciale, perché può essere interpretato come un vero e proprio messaggio di calore e morbidezza, capace di avvolgere chi lo riceve come in un abbraccio e destinato a durare nel tempo.

Lanificio Colombo è l’azienda leader nella tessitura di cashmere e fibre nobili e nella sua Collezioni Accessori propone una vasta scelta di sciarpe e stole in diverse fantasie e dimensioni, tutte caratterizzate dall’utilizzo di fibre di altissima qualità.

Sono pochi i brand che possono garantire il controllo sull’intera filiera produttiva del cashmere come fa il Lanificio Colombo, che si occupa dell’intero processo, dall’acquisto della fibra in Inner Mongolia, fino alla lavorazione nel suo stabilimento italiano immerso tra le verdi vallate del Piemonte. Quello che ne esce è un prodotto rigorosamente Made in Italy, caratterizzato da qualità e stile e ancora oggi con moltissimi passaggi manuali, per conservare il sapore artigianale.

SCIARPE_1

Come nasce una sciarpa in cashmere Colombo

La famiglia Colombo seleziona le migliori fibre direttamente nella Mongolia Interna, dai pastori che allevano le capre Hircus, gli straordinari animali dal cui vello si ricava la pregiata materia. La fibra viene poi trasportata in Italia, nello stabilimento di Borgosesia, in provincia di Vercelli, dove inizia il lungo cammino di trasformazione, con le fasi di pettinatura e filatura, lenti processi che si concludono con la nascita del filato.

La tecnologia di telai di ultima generazione intreccia poi i fili dell’ordito per creare la trama del tessuto, con un consistente intervento manuale per un controllo di ogni delicata fase.

Grazie alle tante competenze maturate in decenni, si procede con il  lavaggio del tessuto nelle acque che scendono dai ghiacciai delle Alpi. La fase di finissaggio è quella che rende il tessuto davvero speciale: grazie all’ausilio di cardi vegetali che accarezzano la superficie, viene sollevato il pelo donando un aspetto mosso e tridimensionale e una straordinaria morbidezza.

SCIARPE_2

Attenti controlli vengono effettuati su ogni piccola parte del tessuto e il taglio e la regolazione delle frange avvengono rigorosamente a mano. La sciarpa in cashmere è quindi pronta per diventare un dono pregiato.

Pubbliredazionale