Il museo, un luogo dove i bambini possono scoprire l’arte e la creatività giocando.

Queste nuove iniziative fra il ludico e la creatività fanno parte dei nuovi obiettivi delle politiche sociali per la crescita e lo sviluppo armonico dei bambini oggi. Molte le opportunità del genere. Il Museo in erba, ad esempio, fino al 26 febbraio 2012 presenta ”I giochi di Klee”.

Il Museo in erba è un museo creato per i bambini, un museo particolare che propone esposizioni legate al mondo dell’arte concepite per dei visitatori speciali: i bambini. Per sorprenderli, stupirli ed educarli in uno spazio creato apposta per loro, per avviarli alla cultura giocando. È una pedagogia originale, basata sul gioco per stimolare la sensibilità, la curiosità e la creatività dei giovani visitatori e prepararli così alla visita dei grandi musei di tutto il mondo.

Nel Museo in erba i bambini scoprono l’arte giocando.

In effetti, l’attività più amata dai bambini fra i 4 e gli 11 anni è il gioco: le attività ludiche sono ideate in modo da stabilire costantemente un dialogo fra il mondo che il bambino conosce e quello rappresentato nell’opera. All’inizio del percorso ogni visitatore riceve un piccolo catalogo-gioco che serve da guida e potrà essere portato a casa.

Il Museo in erba propone le mostre ideate istituzioni svizzere (Vallée de la Jeunesse di Losanna) ed europee (Musée en herbe, Centre Pompidou di Parigi; MAMBO di Bologna) che propongono percorsi didattici per l’infanzia. La concezione delle mostre, che coinvolge attivamente i bambini, è quella di consentire una visita autonoma seguendo le varie attività ludiche.

Accanto allo spazio espositivo il Museo in erba dispone di un grande atelier dove sono organizzate attività creative per bambini dai 4 agli 11 anni, incontri con artisti e una novità 2011-2012): anche attività per gli adulti.

Gli atelier offrono un’opportunità per stabilire una corrispondenza fra l’opera d’arte e i piccoli e la possibilità di espressione artistica immediata ai bambini stimolati dalle esposizioni. I bambini possono familiarizzare con diversi materiali e tecniche. Gli atelier sono animati da personale specializzato, da artisti attivi in Ticino e da animatori di istituzioni didattiche estere.

Inoltre troviamo una scelta di libri, selezionati fra la produzione internazionale, creati appositamente per condurre i bambini a piccoli passi verso il mondo dell’arte. Sono presenti tutti i volumi della collana “Ciao Artista!” di cui il Museo in erba è editore.

L’Associazione il Museo in erba

Il Museo in erba è un museo privato, gestito dall’omonima associazione che ha sede a Bellinzona e non ha nessuno scopo di lucro. Chi intende sostenere la sua attività diventando socio dell’associazione può richiedere la documentazione al Museo.

Inaugurato l’11 ottobre 2000, è l’unico museo per bambini del Ticino. Rivolto alle classi e alle famiglie propone, durante l’anno scolastico, due o tre mostre didattiche interattive dedicate all’arte e alla creatività in generale.

PER INFORMAZIONI

Il Museo in erba

Piazza Giuseppe Buffi, 8 (ex Piazza Magoria)

6500 Bellinzona (Svizzera)

tel. +41 91 835 52 54 – fax +41 91 835 52 58

e-mail: info@museoinerba.com

Come arrivare

Uscita autostradale Bellinzona sud, proseguire in direzione Bellinzona e seguire le indicazioni Centro e Parcheggio Cervia.