Lo scrub labbra permette di avere una bocca morbida ed elastica, perché elimina le cellule superficiali dell’epidermide. Può essere preparato in casa con ingredienti naturali, così da evitare molti dei prodotti chimici spesso presenti nelle soluzioni già pronte.

Le soluzioni fai da te, così come gli scrub già pronti, andrebbero utilizzate 1 o 2 volte a settimana e comunque mai più di 3 volte in modo da evitare che le labbra perdano la loro naturale umidità o si screpolino. Meglio fare lo scrub prima di andare a dormire e seguire con l’applicazione di un buon balsamo per le labbra. Ecco 5 ricette fai da te da provare subito con quello che c’è già negli scaffali della cucina.

Guarda anche: i migliori prodotti cosmetici naturali e i rossetti per labbra naturali.

  1. Scrub al cioccolato: si mescolano in una ciotola tre cucchiai di zucchero semolato bianco, un cucchiaio di polvere di cacao, due cucchiaini di olio d’oliva, un cucchiaino di estratto di mandorla eunuchi po’ di miele.  Per applicare, tamponare le labbra con un denso strato di maschera al cioccolato e lasciare in posa fino a 5 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida e applicare un leggero strato di balsamo per labbra.
  2. Scrub alla menta: in una ciotola si mescolano insieme un cucchiaio  di zucchero, un cucchiaino di miele, uno di olio d’oliva e una goccia di olio di menta piperita. Si applica tenendo un panno caldo sopra le labbra per 3-5 minuti per ammorbidire. Si elimina con lo stesso panno caldo.
  3. Scrub allo zucchero di canna e miele: si mescola 1 cucchiaio di zucchero di canna con la quantità necessaria di miele per formare una pasta. Quindi si aggiunge una goccia di olio essenziale di vaniglia. Il composto ottenuto può essere conservato in un contenitore di vetro per un mese in un barattolino di vetro. Per applicare basta strofinare lo scrub sulle labbra ed esfoliare delicatamente. Lasciare riposare per un minuto o due poi risciacquare con acqua tiepida.
  4. Scrub al limone: basta aggiungere un cucchiaino di succo di limone a due di olio di cocco. Quindi si mescolano due cucchiaini di zucchero un po’ alla volta fino a formare una pasta densa. Si applica una piccola quantità sulle labbra, strofinando con movimenti circolari.
  5. Scrub al sale: mezzo cucchiaino di sale marino va mescolato a due cucchiaini di olio di cocco, a cui si aggiungono qualche goccia di olio di tea tree oil. Va applicato generosamente sulle labbra, strofinando sulle labbra per qualche minuto.  Quindi lavare via con acqua tiepida e si passa un po’ di balsamo idratante.