L’accordo tra Trenord e Volandia, il parco museo che si trova a pochi metri dall’aeroporto di Malpensa, consente alle scuole di ogni ordine e grado di visitare il ”Parco e Museo del Volo” e scoprire gli oltre 45 velivoli esposti su una superficie di 60.000 mq. Il biglietto ferroviario è a prezzo speciale.

Per chi non lo sapesse, Volandia è sorto su quelle Officine Caproni che hanno fatto la storia dell’aeronautica italiana. Nel 2005 Regione Lombardia ne ha sostenuto la nascita e oggi, con uno specifico Accordo di Programma, vuole creare le condizioni per farlo conoscere meglio alle scuole, anche rendendo più facili e convenienti le modalità per raggiungerlo e visitarlo.

Fino al 31 agosto 2013, Trenord garantirà alle scuole che raggiungeranno il Parco e Museo del Volo con il Malpensa Express le seguenti promozioni:

*le scolaresche delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, con soli 13,50 euro, avranno diritto ai biglietti di andata e ritorno con il treno (7,50 euro) e alla visita guidata al Parco e Museo del volo (6,00 euro).

*I ragazzi, fino al compimento dei 14 anni, oltre alla consueta tariffa di andata e ritorno a 7,50 euro, avranno l’ingresso al Museo a 6,00 euro e uno sconto del 10 per cento sui prodotti della linea ‘Volandia’ del ‘Volandia Store’.

Sconti anche ai più grandi e alle famiglie. Le tariffe agevolate sono riservate anche a:

*adulti, con la tariffa di andata e ritorno di 15 euro usufruiranno dell’ingresso ridotto (7 euro invece anziché 9 euro), con un ulteriore sconto del 10 per cento sui prodotti della linea Volandia del Volandia Store;

*famiglie, composte da due adulti e due ragazzi, potranno viaggiare sul Malpensa Express (andata e ritorno) con una tariffa complessiva di 45 euro; il biglietto d’ingresso, a tariffa speciale, al Parco e Museo del volo costerà 23 euro; anche le famiglie avranno il 10 per cento di sconto sui prodotti del ‘Volandia Store';

*gruppi di adulti, dalle 10 persone in su, pagheranno 11,60 euro per andata e ritorno, l’ingresso ridotto a 7 euro e godranno di uno sconto del 10 per cento sugli acquisti presso il ‘Volandia Store';

*gruppi di ragazzi (dai 4 ai 14 anni non compiuti), composti da 10 o più persone, avranno diritto al biglietto di andata e ritorno al prezzo di 6 euro, all’ingresso al Parco e Museo del volo a 5 euro e a uno sconto del 10 per cento sui prodotti della linea Volandia del Volandia Store.