Una notizia utile per tutte le donne incinte: avete una ragione in più per fare sport.

L’attività fisica, infatti, non è solo utile per evitare di prendere troppo peso nel corso della gravidanza, rischiando di ritrovarsi poi, una volta partorito, con un numero eccessivo di chili troppo difficili da smaltire, ma farà bene anche a vostro figlio: se fate sport, il vostro bambino sarà più intelligente.

Così, almeno, sostengono i ricercatori del dipartimento di Kineseologia dell’Università di Montreal (Canada): le donne che hanno uno stile di vita attivo e che fanno sport circa tre volte a settimana, partoriscono figli più intelligenti e con una migliore memoria rispetto a quelle che si muovono poco.

Uno studio analogo era stato condotto su alcuni animali: a partire da questa prima ricerca, sono state monitorate 60 donne incinte di età compresa tra i 20 e i 35 anni, alla loro prima gravidanza. Le gestanti sono sate divise in due gruppi, il primo comprendente quelle che fanno movimento per almeno 20 minuti tre volte alla settimana, il secondo quelle che invece hanno uno stile di vita pigro.

E cosa è venuto fuori? Beh, per il momento un bel niente, visto che i bimbi non sono ancora nati; ma i ricercatori sono convinti che lo studio darà gli stessi risultati di quello condotto sugli animali, dimostrando che una vita all’insegna del movimento contribuisce ad un migliore funzionamento del cervello dei figli.

Quest’ultimo, quando i bimbi saranno nati (circa dieci giorni dopo il parto), sarà monitorato con un elettroencefalogramma.

Vedremo quale sarà l’illuminante scoperta, nel frattempo…che ne dite di fare sport per il solo piacere di farlo?