Un divorzio presenta sempre dei segnali preoccupanti, cui si dovrebbe fare caso. Nel film “Divorzio all’italiana”, Pietro Germi dipingeva una coppia giunta al capolinea: naturalmente nella pellicola tutto è molto parodiato, con una moglie baffuta e troppo desiderosa di affetto, tanto che il divorzio del titolo si concludeva in una maniera non proprio ortodossa. La fine di un matrimonio, in generale, non è cosa da poco, e ci sono spesso molte situazioni che fungono da “lampadina rossa” per avvisare che forse bisogna correre ai ripari o rassegnarsi all’evidenza.

Se lui inizia a rifuggire il sesso, forse il divorzio è imminente. Non è affatto vero che le coppie sposate fanno poco sesso, naturalmente c’è caso e caso, ma non è che sia una prassi consolidata. Gli {#uomini}, poi, essendo muniti di testosterone, difficilmente rinuncerebbero a una pratica tanto deliziosa come il sesso, a meno che non ci sia un’altra donna di mezzo. Se l’ombra del tradimento è dietro l’angolo, significa che la fine del matrimonio è imminente.

Un altro segnale di divorzio è la propria insoddisfazione nel rapporto di coppia. Ci si sente distanti, non si trascorre del tempo di qualità insieme, e anzi si ricorda con una certa nostalgia quanto ci si divertisse i primi tempi a fare la spesa insieme o semplicemente accoccolati sul divano a guardare un film. Se si provano questi sentimenti, o si tratta di una problematica passeggera magari dovuta all’eccessiva mole di lavoro di entrambi, oppure forse è arrivato il momento di appendere la fede al chiodo.

Inoltre, se l’uomo risulta insofferente verso una serie di azioni quotidiane che prima venivano svolte con semplicità e naturalezza, forse è segno che qualcosa non va bene. La routine è una brutta bestia per tutti, per cui forse il problema è solo questo: cambiare qualcosa. Si può provare con l’arredamento, ma anche con il menu del pranzo o della cena. Inoltre, il proprio compagno di vita può essere divertito con attività stuzzicanti, come una cena a sorpresa a lume di candela, con champagne e magari un divertente strip poker da fare in due: è un gioco in cui si vince sempre.

Infine, un segnale di divorzio nel futuro prossimo può arrivare anche dalla donna. Ci si sente sempre stanche e stressate, non si ha più voglia di farsi belle per il proprio uomo, di curare il proprio aspetto neppure per se stesse? È un segno grave che qualcosa sta andando male: l’aspetto per una donna è di fondamentale importanza, perché come diceva Oscar Wilde chi distingue la bellezza di un corpo da quella di un cuore, non possiede né l’una né l’altra. Forse se non ci si sente di curare il proprio aspetto, il cuore non se la passerà certo meglio.