Il segnaposto matrimonio fai da te, insieme alle bomboniere home made, è uno dei modi più simpatici per personalizzare le proprie nozze, decorare il tavolo del ricevimento e al tempo stesso risparmiare un po’ sul budget.

Il segnaposto, del resto, è uno degli elementi fondamentali nell’organizzazione del matrimonio perfetto: i nomi sui tavoli, abbinati al tableau, permettono agli invitati di sapere quale è esattamente il loro posto, evitando situazioni spiacevoli e confusione, specialmente se gli ospiti previsti sono molti.

Tra l’altro, il segnaposto fai da te matrimonio proposto in questo tutorial potrebbe essere regalato agli invitati a fine evento come un ulteriore omaggio e ricordo e riutilizzato in casa come portafoto, porta bigliettini, vasetto per fiori.

Nella realizzazione il barattolo in vetro trasparente alla base del segnaposto è dipinto di bianco e decorato con porporina argentata. Sono colori che ben si sposano con le nozze, ma nessuno vieta di personalizzarlo con altre tinte o decorazioni diverse in base al colore scelto per il matrimonio o al tema, può essere più elegante o più divertente.

Vediamo, allora, cosa serve per farlo e come realizzare il segnaposto fai da te per matrimonio.

Materiali per realizzare il segnaposto matrimonio fai da te

  • Barattolino in vetro
  • Acrilico bianco
  • Porporina
  • Colla vinilica
  • Spugna per fiori
  • Fiori
  • Gancio
  • Cartoncino
  • Nastro carta
  • Fil di ferro
  • Pennello

Come realizzare il segnaposto matrimonio fai da te

  1. Segnaposto matrimonioApplicate il nastro di carta sulla circonferenza del barattolino di vetro.
  2. Segnaposto matrimonio1Con il pennello e l’acrilico bianco colorate la parte inferiore del vasetto, lasciate asciugare e eventualmente passate una seconda mano di colore, lasciando asciugare anche questa.
  3. Segnaposto matrimonio2Con il taglierino staccate il nastro di carta dalla vernice, poi eliminate il nastro di carta.
  4. Segnaposto matrimonio3Applicate un altro giro di nastro adesivo intorno al barattolo lasciando una striscia vuota, e su di essa con il pennello applicate la colla vinilica.
  5. Segnaposto matrimonio4Coprite con la porporina la striscia di colla vinilica, lasciate asciugate e togliete il nastro di carta.
  6. Segnaposto matrimonio5Procuratevi un pezzo di spugna per fiori, fissate un pezzo di biadesivo su uno dei lati del cubo e sul lato opposto inserite il fil di ferro arrotolato, infine fissate la spugna grazie al biadesivo all’interno del vasetto.
  7. Segnaposto matrimonio6Decorate il vasetto con dei fiori a piacere, avendo l’accortezza di tagliarli di una lunghezza che non dia fastidio al punto in cui il fil di ferro è arrotolato.
  8. Segnaposto matrimonio8Scrivete il nome dell’invitato su un cartoncino e fissatelo al supporto.
  9. Segnaposto matrimonio7Il segnaposto fai da te per il matrimonio è ora pronto per essere posizionato sul tavolo.