Allegro, affettuoso, simpatico il bambino Bilancia, tenero e dolce e…persuasivo se ne combina qualcuna delle sue.

È dotato di un’intelligenza pronta e viva, che però non sa mettere a frutto. Infatti non eccelle nello studio perché non vuole impegnarsi e preferisce altri interessi più piacevoli. Certo non bisogna lasciar correre e permettere che le sue capacità vadano disperse. È un bambino che va guidato, ma con equilibrio.

Il bambino Bilancia ha una predilezione innata per l’arte e la creatività. Sono doti da stimolare e coltivare un po’ con la dolcezza un po’ con severità, perché è necessario fargli capire che ha delle responsabilità alle quali non può sottrarsi, per il suo bene, naturalmente, e per il suo futuro. Un principio che bisogna inculcargli, perché finché è piccolo tutto va bene, ma se il suo carattere si forma su basi sbagliate non saprà organizzare la sua vita futura.

Una strategia per non disperdere il suo senso per il bello e per l’armonia potrebbe essere quella di orientarlo verso gli hobby che maggiormente rispondono alla sua inclinazione: la pittura o la musica o entrambe le cose servono proprio a fargli scaricare le sue energie ”artistiche” e dargli maggiore sicurezza e stabilità e…quel senso di responsabilità che rifiuta per partito preso, non certo per incapacità.

Il bambino Bilancia ha una forte carica di simpatia che gli conquista molti amici, verso i quali però si mostra sempre e comunque disponibile, fino al punto da non sapere gestire una propria autonomia. È facilmente influenzabile dagli esempi che lo circondano, nel bene e nel male, e purtroppo questo non va bene perché il bambino Bilancia è molto emotivo e potrebbe andare incontro a delusioni. Perché non tutti sono buoni o cattivi come sembrano.

Per quanto riguarda la salute il bambino Bilancia ha una costituzione sana ma fragile. Sembra strano, ma in effetti questa fragilità dipende dal fatto che, pur avendo una forte vitalità interiore, non riesce ad esprimere questa intrinseca vitalità in attività fisiche che richiedano sforzo eccessivo e tensione. È portato piuttosto a situazioni di relax o a interessi più piacevoli e meno stressanti oppure a sport che lo ritemprino a livello psicofisico, senza però turbare il suo equilibrio interiore.

Per quanto riguarda i rapporti interpersonali, già dal suo carattere si può capire che riesce ad andare d’accordo con quasi tutti i segni dello Zodiaco. Con i Gemelli e l’Acquario ha in comune la vivacità, lo spirito di adattamento e la disponibilità. Con il Leone ha un’intesa entusiasmante e anche con il Sagittario si trova bene, perché avverte di riceverne una carica positiva. Con lo Scorpione c’è un’attrazione reciproca e con la Vergine ha un rapporto di collaborazione che potrebbe coltivare anche da adulto. Forse non va molto bene con Capricorno che è più severo e con Cancro e Pesci, per la diversità dei caratteri: troppo drammatici Cancro e Pesci per il bambino Bilancia, portato piuttosto a vedere tutto sotto l’aspetto migliore.