Sephora ha annunciato la collaborazione con Pantone per la creazione di una linea di make-up, completamente ispirata alla Fashion Color Report. La lista delle tonalità protagoniste della scena fashion nella primavera 2012 era stata annunciata durante la {#New York Fashion Week} e comprende 10 colori, ispirati prevalentemente alla natura, che coprono una varietà di toni ampia, da riflessi accesi a tonalità neutre ed eleganti.

Galleria di immagini: Mercedes-Benz Fashion Week: i colori di Pantone

Il sistema Pantone classifica i colori dagli anni ’50 ed è divenuto uno standard utilizzato non solo nel mondo della grafica: esistono già alcuni cosmetici che vi si ispirano, come alcuni smalti, che restano però prodotto di nicchia strizzando troppo l’occhio a una ristretta élite di esperti. Con Sephora, il mondo Pantone raggiungerà un pubblico sicuramente più vasto, ma il successo non sarà così scontato poiché questa iniziativa cela in realtà una sfida

È stato infatti scelta come protagonista la prima tinta indicata nel Fashion Color Report per la prossima primavera ed eletta da Pantone colore dell’anno 2012: il Tangerine Tango, un arancio brillante e vivace, che se trova facilmente impiego fra indumenti e accessori non ha così vita facile nel {#make-up}.

L’arancione non è facilmente portabile: come tonalità nelle polveri dona un aspetto stanco, mentre applicato sulle labbra porta una luminosità che tende a ingiallire i denti; sarà interessante vedere che soluzioni verranno escogitate per il suo utilizzo, certamente un equilibrio ben studiato. La collezione sarà disponibile inizialmente negli Usa dal prossimo Marzo, includendo sia cosmetici che {#accessori}, con un prezzo compreso fra i 18 e gli 80 dollari.