Si è svolta la scorsa sera la cerimonia inaugurale per la nuova mostra dal titolo “American Woman: Fashioning a National Identity” che aprirà i battenti domani, 5 maggio 2010 al Metropolitan Museum of Art di New York.

Sul tappeto rosso hanno sfilato celebrità del calibro di Jessica Biel, accompagnata dal fidanzato Justin Timberlake, Kristen Stewart stranamente senza l’oramai onnipresente Robert Pattinson, Taylor Swift, Emma Watson e due delle “Ragazze della City” per eccellenza: Sarah Jessica Parker e Kristin Davis.

L’evento, reso possibile grazie alla sponsorizzazione da parte di GAP, prevede l’esposizione dei capi appartenenti alla Costume Collection del Brooklyn Museum. Il percorso ricreato con 75 stupendi abiti delle più grandi case di moda, guiderà il visitatore attraverso cinquant’anni di storia (dal 1890 al 1940) per far comprendere come si sia evoluta la figura della donna e come queste influenze si siano fatte strada per essere la base della donna americana dei nostri giorni.

L’installazione rimarrà al MET fino al 15 agosto 2010. Sul sito ufficiale del museo sono pubblicati interessanti contenuti per poter approfondire meglio i temi trattati, oltre a un estratto dell’audio-guida con la partecipazione di Sarah Jessica Parker.