Stasera, in prima serata, approda su Canale 5 una nuova serie TV. Il titolo è Il Falco e la Colomba ed è interamente ambientata nella Roma del 1500.

Passione e intrighi in una città assoggettata al volere papale sono riassunte in sei puntate da 100 minuti ciascuna.

La serie prende spunto da “La badessa di Castro” (romanzo breve di Stendhal pubblicato a Parigi nel 1839) anche se viene ambientata nella prima metà del 1500 (rispetto al romanzo che è ambientato alla fine del secolo) e la storia termina in una data precisa: 1527.

La serie TV ha come protagonista Giulio Branciforte, capitano dalle origini umili, che viene assoldato dal Cardinale Pompeo Colonna con lo scopo di far “cadere” Papa Clemente VII dal soglio pontificio.

Branciforte è follemente innamorato di Elena Campireali, ma la loro storia è praticamente impossibile: Elena è la figlia del Signore di Campireali (di famiglia benestante, quindi) ed è appena uscita dal convento di Castro. Inoltre Elena è stata già promessa in sposa al Principe Savelli, il quale è un ricco banchiere.

Gli attori principali sono Giulio Berruti (che abbiamo già visto in “La freccia nera” nel ruolo di Thomas e “La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa” nel ruolo di Andrea Casalegno Van Necker, sempre su Canale 5) che interpreterà il capitano Branciforte mentre Elena Campireali sarà interpretata da Cosima Coppola (che abbiamo appena visto interpretare Melina in “L’onore e il rispetto” e che ha partecipato a tantissime altre serie TV come “Carabinieri”, “Donne Sbagliate”, e “Io ti assolvo”).