Appassionanti e a volte audaci, le serie tv per ragazze hanno conosciuto negli ultimi anni un vero e proprio boom. Al centro le vicende di adolescenti o comunque di giovanissimi alle prese con i classici problemi dell’età ma non solo. Il genere infatti che è andato per la maggiore è quello del teen drama, che ha portato sui teleschermi storie e temi anche piuttosto forti: è il caso, per esempio, del discusso “Gossip Girl“, ambientato tra i lussi sfrenati dell’alta società newyorkese.

E non è tutto: le serie tv più popolari degli ultimi anni non hanno deluso nemmeno le giovani appassionate del genere fantasy. Capostipite di questo tipo di serie tv è sicuramente  “The vampire diaries”, la vampiresca saga che ha tenuto inchiodate al teleschermo migliaia di ragazzine.

Per un tuffo nel passato, poi, impossibile non citare le grandi serie degli anni Novanta, capaci ancora oggi di appassionare le giovanissime, da “Una mamma per amica“, tornata anche con un recente seguito, a “Dawson Creek“, che ha lanciato Katie Holmes, all’indimenticato “Beverly Hills 90210“.

Ecco allora le migliori serie tv per ragazze.

  1. Girls. La storia di 4 amiche ventenni che cercano di rifarsi una vita a New York, dove si ritrovano. La protagonista, Hannah, è un’aspirante scrittrice che dovrà vedersela con la decisione dei genitori di tagliarle i fondi per il suo mantenimento. La serie vanta 6 stagioni.
  2. The Vampire Diaries. Tra le serie tv di genere fantasy, questa tra le ragazze ha riscosso grandissimo successo. Tutto inizia quando la protagonista, Elena, scopre che il suo ragazzo è un vampiro. Il bel vampiro che ha fatto impazzire le ragazzine di tutto il mondo è l’attore statunitense è Paul Wesley.
  3. The Carrie Diaries. Tra le ragazzine ha spopolato anche la serie dedicata a una giovanissima Carrie Bradshaw. Non si tratta però di un prequel diretto della celeberrima serie “Sex &  The City”, quanto piuttosto di un adattamento del romanzo Il Diario di Carrie. Le stagioni sono al momento 2.
  4. Gossip Girl. Un teen drama ambientato nell’alta società di New York: lusso sfrenato, case da sogno, amicizie e intrighi raccontati in un blog firmato dalla misteriosa Gossip Girl. Le stagioni da vedere sono 6.
  5. Una mamma per amica. La serie tv che ha appassionato milioni di telespettatrici in tutto il mondo, avvicinando fasce d’età diverse. Ha spopolato anche tra le più giovani che si sono rispecchiate nelle avventure di Rory, figlia della vulcanica Lorelai. La serie vanta 8, imperdibili, stagioni.
  6. Veronica Mars. Tra le serie più appassionanti, c’è sicuramente questa. La protagonista, infatti, è una liceale come tante altre che però nel tempo libero, insieme al papà, agente di polizia, veste i panni di un’investigatrice privata. Tutto inizia con la misteriosa morte della sua migliore amica.
  7. La vita segreta di una teenager americana. Un altro teen drama che questa volta ha al centro le vicende di una ragazza appena quindicenne che scopre di essere rimasta incinta dopo una notte trascorsa con un ragazzo. Le sue vicende si intrecciano a quelle di altri compagni coetanei, ognuno dei quali alle prese con problematiche diverse.
  8. Pretty Little Liars. A metà tra un giallo e un teen drama, la serie vede al centro le vicende di quattro ragazzine che finiscono per scoprire che una delle loro amiche più strette è morta. Un anno dopo iniziano a ricevere le minacce di un personaggio sconosciuto…
  9. Beverly Hills 90210. La serie tv degli anni Novanta senza dubbio più amata dalle ragazzine. Al centro le vicende di un gruppo di adolescenti di Beverly Hills alle prese con le classiche problematiche dell’età.
  10. Dawson Creek. Infine, un’altra serie che risale agli Novanta ma che è rimasta indelebile nella memoria di molte ragazze, oggi donne. La storia ha come protagonista Dawson, un ragazzo timido e romantico che sogna di diventare un grande regista. Tra le interpreti della serie c’è anche una giovanissima Katie Holmes.