Il PVC, più precisamente chiamato cloruro di polivinile, è è il polimero del cloruro di vinile e costituisce un materiale termoplastico ottenuto da sale e petrolio. Grazie alle sue incredibili doti, il PVC viene utilizzato spesso per la realizzazione dei serramenti domestici trattandosi di una delle materie plastiche più adattabili, isolanti, non infiammabili e dotate di una resistenza molto elevata. Porte, finestre e infissi in PVC, infatti, hanno una durata notevole che supera anche i 30 anni di vita e sono perfetti sia per la stagione invernale che per quella estiva, essendo in gradi di isolare perfettamente l’ambiente e facendo risparmiare notevolmente sul riscaldamento dei mesi freddi e di ridurre il consumo dei condizionatori in quelli più caldi.

Prima caratteristica a favore del PVC è, come già anticipato, la possibilità di risparmiare notevolmente sull’energia. Grazie alle sue eccellenti capacità di isolamento termico questo materiale permette di mantenere la casa calda, asciutta e perfettamente isolata dall’esterno con una conseguente diminuzione del consumo energetico e un evidente risparmio in termini economici. Anche per quanto riguarda la resistenza i serramenti in PVC non sono secondi a nessun altro materiale utilizzato. Il cloruro di polivinile, infatti, garantisce un adeguato isolamento dagli agenti atmosferici, evitando dannose infiltrazioni e con conseguenti danneggiamenti alla muratura e alla pavimentazione.

Altro grande punto a favore del PVC è la capacità di isolare l’ambiente dall’inquinamento acustico, evitando di far filtrare i rumori esterni come clacson di auto, suoni dovuti al traffico e schiamazzi notturni, garantendo agli abitanti della casa un perfetto riposo durante la notte. I materiali utilizzati sono tutti certificati CE e costituiscono uno strumento davvero resistente a tutti gli agenti atmosferici, garantendo un risparmio notevole anche in termini di manutenzione. Grazie alle sue caratteristiche strutturali, il serramento realizzato in PVC si conforma come una solida barriera capace di contrastare la forza del vento, bloccando qualsiasi penetrazione di correnti d’aria all’interno dell’ambiente domestico.

Foto: Window with a mosquito net – Shutterstock