Diciamo la verità, molte di noi sono sicuramente stufe del pillola anticoncezionale, efficace si, ma spesso non facilmente gestibile, tra ritenzione idrica, interazioni con altre medicine e paura di dimenticarla. E se ci fosse una valida alternativa che si può spalmare sulla pelle come una crema?

Ecco che l’organizzazione “Population Council” si è effettivamente mossa per creare un prodotto spalmabile con effetto anticoncezionale, una crema a base di Nestorone, ormone progestinico, che stesa sull’addome, o anche su braccia e fianchi, inibirebbe l’ovulazione esattamente come la famosa pillola.

Questo nuovo e rivoluzionario contraccettivo è stato presentato al meeting della “American Society for Reproductive Medicine”, durante il quale sono stati resi noti i test effettuati su diciotto donne tra i 20 e i 30 anni. Spalmandosi sulla pelle circa trenta milligrammi del composto ogni giorno, sembra che nessuna di loro sia rimasta incinta, e dopo sette mesi di sperimentazione nessuna ha manifestato effetti collaterali.

Il risultato è sorprendente, sebbene sia chiaramente necessario testare la crema miracolosa su un numero maggiore di persone. Uno dei vantaggi più evidenti di questo contraccettivo, inoltre, è la possibilità di essere usato anche dalle neo mamme, che generalmente devono rinunciare alla classica pillola per via dell’allattamento.

E se la nuova pillola spalmabile fosse anche profumata, emolliente e anticellulite?