È la musica lo strumento scelto per l’ultima campagna di sensibilizzazione al sesso sicuro promossa da Control, nota marca di preservativi. “In tour con Control“, questo il nome dell’iniziativa, ha l’obiettivo di promuovere attraverso i concerti l’uso del profilattico tra i giovani.

La campagna ha preso il via in seguito a una ricerca, condotta dal medesimo brand, che rivela che la maggior parte dei ragazzi non fa uso del profilattico durante i rapporti sessuali. I dati sono preoccupanti: ben il 65% dei giovani ritiene che l’utilizzo del preservativo tolga spontaneità all’atto sessuale, considerando ideale il rapporto non protetto.

I risultati dell’indagine hanno indotto a riflettere sul rapporto dei giovani con il sesso e sull’esigenza di fornire loro informazioni corrette che gli consentano di considerare il profilattico non come un ostacolo al raggiungimento del piacere, ma come un alleato nell’intimità.

Proprio allo scopo di informare i giovani sulle buone abitudini sessuali, è partito “In tour con Control”. In occasione delle principali tappe dei concerti di grandi artisti italiani e internazionali in programma in tutto il territorio italiano, Control allestisce appositi spazi ludico-informativi volti a sensibilizzare i ragazzi a una sessualità responsabile.

All’ingresso dei palazzetti della musica un totem digitale accoglie i giovani e li coinvolge in un test per scoprire quanto sanno di educazione sessuale. Tutti i partecipanti, attraverso il punteggio finale ottenuto, prendono parte all’estrazione dei biglietti per i migliori concerti del 2011.

Negli stand le hostess distribuiscono sampling di prodotto e leaflet informativi Control sull’importanza dell’uso dei preservativi per una sessualità protetta e intensa al tempo stesso.

I ragazzi vengono infine invitati a farsi fotografare con lo sfondo di un palco da concerto, per un momento di puro divertimento.

Le prime tappe del Tour Control hanno già riscosso un enorme successo: 5.300 ragazzi sono stati coinvolti nel test e 12.000 leaflet sono stati distribuiti, confermando l’interesse dei giovani verso iniziative di educazione sessuale dirette e vicine al loro mondo.

Tra gli eventi musicali a cui Control ha preso parte nel mese di dicembre c’è anche il concerto di Lady Gaga. Prossime tappe i concerti di Ligabue a Brescia e Genova, e quelli di Alessandra Amoroso a Roma e Milano.