Molti di noi alla fine del week-end si chiedono probabilmente come poter gestire al meglio la settimana, come scegliere quale dei sette giorni dedicare a un impegno o una serie di azioni in particolare. Bene, una ricerca inglese ha stilato una sorta di calendario che descrive le attività ideali da fare durante ciascun giorno, dal lunedì alla domenica.

A riferire questa tanto originale quanto utile lista è il The Sun, che pubblica i risultati di una curiosa ricerca condotta dal “British Medical Journal“. A quanto pare, esistono momenti ideali anche per praticare l’attività sessuale, soprattutto in vista di un concepimento. Se il giovedì si fa il miglior sesso di tutta la settimana, è tuttavia il sabato che si ha maggiore probabilità di far nascere bimbi vincenti.

Il giovedì, a quanto pare, si hanno i più alti livelli del cortisolo, l’ormone che stimola a sua volta gli ormoni sessuali. Lo studio consiglia anche di puntare la sveglia un po’ presto al mattino, infatti nelle prime ore della giornata il testosterone negli uomini e gli estrogeni nelle donne raggiungono valori fino a cinque volte superiori rispetto al resto della giornata.

Il sabato è un caso ancora più bizzarro. Se da un lato sembra essere il giorno migliore per non consumare alcolici, a causa dell’alto numero di ricoveri in ospedale per abuso di alcol, dall’altro lato è perfetto per concepire un figlio con grandi potenzialità di diventare un leader, addirittura un Primo Ministro.

Ancora un paio di curiosità. Per chi deve affrontare un primo appuntamento, il giorno ideale sembra essere il mercoledì: se la cosa funziona, si ha tutto il tempo per organizzare un secondo incontro per il venerdì, e se invece non ci si è trovati bene, si userà il giovedì per programmare un week-end da single con gli amici.