Il sesso rappresenta davvero la croce e la delizia delle donne? Alcuni studiosi affermano che un terzo delle donne non sia interessato all’amore fisico. Semplice pudore? Ipocrisia? Verità? Non è dato saperlo, a volte anche i sondaggi possono mentire se chi risponde vuole tenersi dentro qualcosa di talmente tanto intimo, come l’erotismo, un fatto privato che non è necessario sbandierare ai quattro venti. Gli incontri occasionali poi sono sempre una grande incognita: è giusto farlo la prima volta anche all’improvviso? Di seguito si elencano sette ragioni per cui il sesso potrebbe generare dei qualunque benefici, tuttavia bisogna ricordare che, quando lo si fa, è necessario mantenere le dovute precauzioni con l’uso del preservativo che mette al riparo dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Una delle ragioni per vivere al meglio il sesso e l’erotismo è che la pratica sessuale pare che bruci quattro calorie per ogni minuto di rapporto. Per cui soprattutto le donne che sono a perenne dieta, dovrebbero cogliere la palla al balzo se l’uomo che sta loro di fronte piace ed è affascinante, anche se magari non è l’uomo ideale per tutta la vita. Anche gli incontri occasionali possono rappresentare dei piacevoli momenti, se li si pone nella giusta misura e si presta sempre attenzione. Inoltre, pare anche che praticare il sesso un paio di volte a settimana, anche in una situazione di coppia collaudata, innalzi il livello di immunoglobulina A, un anticorpo molto utile.

E a proposito di salute, il sesso fa bene anche alla pelle, perché praticarlo consente il rilascio di un ormone che contribuisce alla salute della pelle e presenta un’azione antietà. Tuttavia, questo non si deve comunque sostituire alle creme cui si ricorre di solito, anche se pare indubbio che l’erotismo faccia bene. E fare sesso più volte in una settimana contribuisce anche a migliorare la salute del cuore, riducendo il rischio d’infarto al 50%. Per non parlare degli umori cattivi connessi con la meteropatia, che migliora vistosamente.

Infine, come non ricordare che il sesso permette il rilascio nel corpo dell’ossitocina, un ormone che è una sorta di panacea di tutti i mali, persino del mal di testa, spesso utilizzato come scusa universale per non farlo. L’ossitocina migliora anche l’umore e la capacità di provare sentimenti positivi, riduce l’ansia e invece provoca calma e sicurezza. E predispone anche, se è il caso, a un futuro rapporto di coppia.

Fonte: MSN.