Chi crede che la vita vera cominci dai 40 anni in su non sbaglia: studi recenti mostrano che le donne che raggiungono quest’età danno il meglio di sé sotto le coperte con il proprio partner.

La ricerca parte dall’Università del Texas, dove un team specializzato ha studiato la sessualità femminile nei soggetti con età superiore ai 40 anni. Le ragioni del fenomeno possono essere ricercate a livello biologico e psicologico.

Galleria di immagini: Sesso con amore

Secondo il sessuologo Alberto Caputo, la donna a 40 anni avrebbe fretta di coronare il suo desiderio di maternità, soprattutto quando non ha ancora iniziato una gravidanza. Per questo motivo, il genere femminile adotterebbe atteggiamenti più disinibiti nei confronti del partner.

Chi invece ha già cresciuto i suoi bambini, ormai diventati adulti, ha tanto tempo libero da dedicare al partner per passare momenti di intimità di coppia. Inoltre, le donne al di sopra dei 40 anni cercano sempre di apparire più giovani, curando spesso il proprio aspetto fisico.

Una volta superati i problemi di accettazione del proprio corpo, una donna matura non teme di mostrarsi nuda al proprio compagno e non si sente impacciata quando si trova tra le braccia del partner.

Superata la soglia dei 40, le donne perdono i freni inibitori che causavano ansia da prestazione sotto le coperte, tendono infatti a provare nuovi modi di dare piacere senza alcun imbarazzo. Un esempio banale è la mancanza dei preliminari: mentre per una giovane donna i preliminari sono molto importanti, una 40enne non ne sente la mancanza.

Se si è in casa da soli, senza bambini a cui badare, spesso si tende a provare nuove emozioni o addirittura trasgressioni, molte donne stimolano il proprio piacere attraverso rimedi naturali come lo zenzero, il melograno e il ginseng.

La vita delle coppie oltre i 40 anni, però, non è sempre tutta rosa e fiori. Molte donne, acquisita l’indipendenza economica e tutta la sicurezza in campo sessuale di cui avevano bisogno, tendono anche a tradire il marito. Spesso l’uomo è incapace di soddisfare i desideri di una donna che ha raggiunto una certa maturità anche nel sesso e, per ripicca, lei cerca altrove qualcuno in grado di accontentarla.

Il numero di tradimenti, quindi, cresce a dismisura e bisogna stare molto attenti: per evitare problemi nel rapporto bisogna sempre rispettare l’altra persona e rispettare le sue necessità.