Il sesso di coppia?!? E’ in assoluto il mistero irrisolto del nostro millennio. Fior di esperti si interrogano da sempre sulle dinamiche della vita intima di coppia, senza peraltro trovar mai una risposta definitiva o soddisfacente. Forse perchè questa risposta proprio non esiste: la variabilità umana, per fortuna o purtroppo, esula da qualunque schema. O quasi.

Perchè qualcuno c’è riuscito a intrappolare il comportamento sessuale di coppia nel più comune dei modelli schematici: un foglio excel. Perfettamente organizzato come un planning mensile di appuntamenti, il foglio in questione riporta nel dettaglio tutte le scuse abbozzate da una moglie per dire no al sesso in un mese. No, non si tratta di un’elucubrazione teorica, bensì di una prova empirica.

Il foglio excel incriminato è stato infatti redatto da un marito insoddisfatto, che una volta partito per un viaggio di lavoro, ha recapitato il suo minuzioso schema alla moglie decidendo poi di non rispondere più nè alle sue chiamate nè ai suoi messaggi. Una sorta di sciopero della comunicazione causato dalla carenza di sesso. La donna del misfatto, affatto contenta della fredda missiva del marito, l’ha quindi postata su Reddit, rendendola così di dominio pubblico, salvo poi negarne la visione ai più. Non prima però di essere stata scovata e pubblicata su Tressugar.

Ebbene, in trenta giorni la donna avrebbe detto sì al marito tre misere volte. Per tutti gli altri giorni le scuse si sono sprecate: voglio vedere un film, sto seguendo un programma tv, sono esausta, ho mangiato troppo. E via discorrendo.

Ora, la situazione è chiara: in questa coppia c’è un problema quanto meno momentaneo. E secondo me non dipende dal poco sesso, bensì dalla mancanza di comunicazione vera fra le parti, ancor prima del silenzio stampa del marito. I due insomma preferiscono parlarsi così, a suon di fogli excel sputtanati poi sui social. Non so chi dei due abbia commesso l’errore più grave.

Tuttavia la faccenda, per la verità anche piuttosto divertente, mi fa riflettere: davvero noi donne siamo così restie al sesso di coppia? (Ormai anche Belen ne è vittima..) E per quale arcano motivo? La colpa è soltanto nostra? Oppure anche noi dovremmo redigere un bel contro-foglio excel con le nostre autentiche motivazioni per esteso giorno per giorno? Perchè secondo me qualcosa c’è che ci induce a dire no ai nostri partner e quel qualcosa probabilmente viene da loro, e infine anche da noi. In poche parole ritorniamo al problema di cui sopra: in coppia, prima di imparare a fare più sesso, occorrerebbe imparare a comunicare di più e meglio. I fogli excel hanno troppe poche variabili per contenere tutta la nostra complessità.

photo credit: EssG via photopin cc