Le passate cinque stagioni della serie televisiva italiana “R.I.S.”, prodotta dalla Taodue Film, avevano come base madre la città di Parma. Ecco la principale novità che differenzierà la sesta edizione di questa fiction. Si chiamerà “R.I.S. Roma – Delitti imperfetti” ambientata, appunto, nella capitale, e andrà in onda a partire da giovedì 18 marzo su Canale 5, per un totale di ben 20 episodi.

Non rivedremo, purtroppo, in azione tutti gli attori della precedente squadra, la quale si è sciolta in seguito alla promozione a Maggiore di Venturi. Solo Daniele Ghirelli, detto Ghiro, e Flavia Ayroldi, la collega giapponesina, interpretati rispettivamente da Fabio Troiano e Jun Ichikawa, faranno parte di questo capitolo tutto romano.

S.P.Q.R.” e “L’angelo della morte“: questi i titoli dei primi due episodi di giovedì. Ghiro e Flavia, grazie all’esperienza in campo informatico e in entomologia maturata presso il R.I.S. di Parma, vengono trasferiti nella capitale.

Il nuovo gruppo di Roma è guidato dal capitano Lucia Brancato, una donna forte e molto presa dal suo lavoro, interpretata da Euridice Axen, per la prima volta alle prese con un incarico così delicato e impegnativo.

Faremo, inoltre, la conoscenza del giovane e irruento Emiliano Cecchi, alle prime armi con il mestiere, della spregiudicata e schietta Costanza Moro, di Bartolomeo Dossena, un tenente vecchio stampo poco tollerante e iper rispettoso delle regole.

Il regista Fabio Tagliavia ha dato qualche informazione in merito alla sesta stagione:

La struttura narrativa resta uguale. In ogni episodio un caso e, lungo tutte le puntate, una vicenda giudiziaria davvero molto pericolosa e complicata che si risolverà solo alla fine. C’è sicuramente un maggiore spazio per raccontare meglio i personaggi oltre descrivere il tutto con stile fotografico diverso.

Il capitano Venturi, tra un colpo di scena e l’altro, riuscì a superare numerosi ostacoli e ad amalgamare il suo gruppo di lavoro, trovando nuovi colleghi e nuovi amici. Chissà se il nuovo capitano Brancato avrà la stessa bravura e tenacia nel coordinare le indagini che si proporranno giorno dopo giorno.

Nel frattempo, TaoDue ha voluto fare un regalo ai fan della fiction, pubblicando su YouTube due spezzoni inediti di questa nuova stagione.