Il sesso in una coppia rappresenta un fattore fondamentale per far funzionare il rapporto. Allora, ecco tutto quello che nessuno vi dice su come rendere il rapporto soddisfacente e non solo in termini di riuscita fisica, ma soprattutto psicologica.

Se qualcuno ha affermato che il cervello è il più importante organo sessuale dell’essere umano, aveva pienamente ragione: i fattori psicologici di coinvolgimento sono essenziali.

Galleria di immagini: Sesso con amore

Ad esempio, sarebbe bene prima di ogni rapporto fare una bella chiacchierata, perché è una sorta di afrodisiaco. Molte donne si eccitano magari anche facendo una passeggiata o vivendo un momento di relax: le donne amano sentirsi amate, a loro piace sentirsi raccontare quanto un uomo le ami, per questo è normale che si eccitino più con una chiacchierata che con qualcosa che invece colpisce più i maschietti.

Un’altra cosa importante è far sentire bella la propria compagna. Molte donne preferiscono spogliarsi al buio, a causa di una grande insicurezza sul proprio aspetto fisico. Naturalmente, non tutte siamo perfette, per cui non bisogna mentire e dire sinceramente che, nonostante i difetti fisici, la nostra donna ci piace tanto così com’è.

La maggior parte delle donne, poi, non separa il sesso dal resto della propria vita, così si preferiscono ricevere affetto e carezze anche nel resto del rapporto, anziché toni rudi e un linguaggio sgradevole: per molte donne amore e sesso costituiscono ancora un binomio inscindibile, e questo determina come avviene per loro il rapporto sessuale.

Inoltre, bisogna ricordarsi che l’orgasmo non è un’urgenza, non è necessario: gli uomini credono che per sentirsi un bravo amatore far raggiungere l’orgasmo alla propria compagna sia fondamentale, ma non è così, la donna potrebbe sentirsi in ansia da prestazione. Il sesso può essere anche qualcosa di divertente, per cui giocare e scherzare, mentre lo si fa, può aiutare a rendere il tutto molto piacevole.

Se le tenerezze, o anche dei desideri particolari sono quello che le donne cercano, devono raccontarlo al proprio uomo. La comunicazione diventa nel sesso il mezzo perché il sesso stesso sia soddisfacente: se avete delle remore, cercate di modificare il vostro atteggiamento. Non c’è nulla di sporco nel sesso, è una pratica assolutamente naturale e, se abbiamo paura di dire al compagno cosa abbiamo nel cuore, è inutile fare sesso.

E poi, maschietti, tutti gli uomini hanno una fase refrattaria dopo la fine di un rapporto sessuale, ma cercate di non addormentarvi: la donna ha bisogno di coccole dopo, magari, si può cercare il sonno insieme attraverso qualche ulteriore intima carezza.