Lo shopping è il pane quotidiano per ogni donna. Spesso la moda, però, porta a farlo in maniera quasi compulsiva. Con qualche consiglio, la prossima missione di shopping, sarà più facile e meno azzardata. Ecco 10 utili consigli per non commettere errori:

  1. Ponderate ogni acquisto. Sembra un’ovvietà ma il pericolo più grosso in una sessione di shopping sono gli acquisti impulsivi, quelli che una volta fatti vorresti tagliarti la carta di credito. Prendersi qualche minuto per valutare la spesa da fare vi aiuterà a gestire meglio le vostre finanze ed il vostro armadio.
  2. Vestibilità del capo. Il saper distinguere tra ciò che fa moda e ciò che fa per il proprio fisico è un punto importantissimo. Ognuno ha le proprie caratteristiche che deve valorizzare. Se la moda impone un capo che proprio non fa per voi desistete dall’acquisto. Rimarrebbe tra i capi fermi nell’armadio per mesi.
  3. Palette colori. I colori attirano, non c’è niente da fare. Scegliere nuances a cui ispirarsi per creare il guardaroba è un’idea utile. Avere tantissimi capi, nei colori più disparati, ma non poterli abbinare tra loro è un peccato.
  4. Rispettare il proprio stile è una scelta fondamentale. Cercate sempre qualcosa che vi si addica e riesca a farvi sentire a vostro agio. Lo shopping deve farvi stare bene.
  5. Provate sempre i capi prima di acquistarli. È spesso una scocciatura ma, altrettanto spesso, un capo su una stampella non mostra bene la propria anima. Solo indossandolo capirete se fa realmente al caso vostro oppure no.
  6. Pausa. Interrompete la vostra sezione di shopping ogni due ore. Un break per un caffè, un gelato o un pranzo veloce, tra un negozio e l’altro vi consentirà di ricaricarvi e affrontare al meglio lo shopping successivo.
  7. Ciclo mestruale. I giorni prima del ciclo andrebbero evitati per fare shopping. Gli ormoni giocano sempre brutti scherzi e il corpo è più gonfio. Provare abiti che magari in quel momento non stanno bene, è frustrante. Meglio evitare.
  8. Acquisti in compagnia. Lo shopping in compagnia fa bene alla salute ma anche al portafoglio. Andare in giro per negozi con l’amica o la mamma non solo gratificherà lo spirito ma permetterà di distogliere l’attenzione da tutto ciò che è sbagliato e che da sole avreste indubbiamente comprato, o almeno provato.
  9. Giocate d’astuzia. Se vi innamorate follemente di un capo prima di acquistarlo fatevi un giro. Se di tendenza, probabilmente troverete diverse varianti in altri negozi e a un prezzo più allettante.
  10. Datevi un budget da non sforare. Imponendovi di non superare una determinata cifra: sarete più attente negli acquisti e comprerete solo ciò che realmente vi piace.