Il siero viso è parte integrante della routine di bellezza, poiché ha un potere trattante e curativo grazie ai principi attivi che contiene in grado di specializzare ulteriormente il trattamento. Serve a minimizzare o eliminare problemi come colorito spento, macchie, scarsa luminosità e inestetismi vari della pelle, acne e rughe comprese.

Si tratta di fluido non grasso che penetra facilmente nella pelle. Una volta scaldate sul palmo delle mani un paio di gocce di siero, vanno applicate sul viso perfettamente pulito ed asciutto, prima della crema idratante e del contorno occhi al mattino ed alla sera. Il prodotto si stende con movimenti lunghi dal centro del viso verso l’esterno, senza massaggiare ma picchiettando.

Il siero viso può essere usato a tutte le età, ma va scelto a seconda dell’effetto che si vuole ottenere e del tipo di pelle che va trattata. Ecco una breve guida sul serio viso, i migliori, quelli bio e come sceglierli.

Galleria di immagini: Siero viso, foto e prezzi

Siero viso: i migliori

  • One Essential di Dior: è il primo gesto quotidiano, fondamentale per combattere le tossine e regalare alla pelle la sua luminosità. Oltre a un potere detossinante, esplica un’azione rigenerante ed energizzante, amplificando fino a 4 volte l’efficacia degli ingredienti del trattamento abituale applicato successivamente. La texture fresca, leggera e lievemente rosata di One Essential, ravviva il colorito infondendo nuova radiosità e una luminosità istantanea, senza alcun effetto lucido (106 euro circa).
  • Blue Serum di Chanel: offre un’immediata sensazione di freschezza e prepara la pelle a ricevere i benefici dei trattamenti abituali. La Ricerca Chanel ha selezionato 3 ingredienti naturali essenziali presenti nell’alimentazione delle popolazioni delle zone blu e ne ha estratto le molecole più attive per custodirle in un nuovo trattamento viso. Giorno dopo giorno, la pelle appare più giovane, più tonica e sana (95 euro).
  • Glow Revival Serum di Shiseido: è un siero multiattivo sublimatore e rigenerante. Il suo utilizzo rinnova lo splendore della pelle e ne ottimizza la funzionalità, donando al viso un aspetto uniforme, radioso, compatto e vitale. La sua formula aiuta a ridurre la comparsa di rossore, pigmentazione irregolare, aspetto spento e segni d’invecchiamento. L’incarnato risulta più uniforme, l’elasticità della pelle migliorata, i pori visibilmente ridotti conferiscono un aspetto più omogeneo, scolpito e soprattutto più luminoso grazie ad una ottimale riflessione della luce (90 euro circa).
  • Siero Anti-Fatica Effetto Luminoso di Mavala: la linea Skin Vitality offre una soluzione mirata alle imperfezioni causate dall’affaticamento, che danno l’impressione che la pelle non sia in buona salute, facendola apparire più vecchia di quanto in realtà non sia. Il siero è n trattamento vitaminico energizzante con un’elevata concentrazione di estratto di albicocca svizzera, ricco di vitamina C antiossidante e di sottili perle bianche dai riflessi caldi, è privo di profumo, alcol e parabeni (71 euro).
  • Siero Anti-Età di L’Oreal: il prodotto ha texture morbida e setosa a base di acido ialuronico e Pro-XylaneTM che agisce per riparare e correggere le rughe. Arricchito da ceramide Pro e LHA, restringe e affina la grana per una pelle trasformata e dal colorito uniforme (17,90 euro circa).

Siero viso: bio

  • Enotera Concentrato Ricompattante di Weleda: dona struttura, riattiva il rinnovamento cellulare. L’emulsione, dalla consistenza leggera con effetto tensore, aiuta a riattivare i processi di rinnovamento della pelle. Attraverso la sua azione idratante, rimpolpa intensivamente la pelle con effetto prolungato. Stimola le naturali difese della pelle (30 euro).
  • Nuxuriance Ultra Siero Ridensificante di Nuxe: la linea Nuxuriance Ultra offre un programma completo per stimolare la rigenerazione dell’epidermide, migliorandone la struttura dermo-superficiale. La formula esclusiva contenente milioni di cellule Bi-floreali del fiore di zafferano e di bouganvillea, propulsori naturali di principi attivi, ha un effetto boost per la pelle. Il siero ha un’azione rinnovatrice sulla pelle, uniformandone il tono e il colorito grazie all’ estratto di crocus, potente antietà. Da utilizzare anche su collo e décolleté per un effetto lifting (52 euro).
  • Time Miracle Cellular Repair Serum di Madara: siero riparatore cellulare. Si tratta di un trattamento concentrato dall’efficace azione anti-age, clinicamente formulato con il brevetto Madara. Aumenta notevolmente il ciclo di rinnovamento cellulare, migliora visibilmnete la morbidezza della pelle e riduce la comparsa di linee e rughe. I contorni del viso diventano più tonici, la pelle si ricarica di idratazione e vitalità. Basato su un complesso di estratti vegetali che lavora in sinergia con la linfa di betulla (52 euro).

Siero viso: quale scegliere

  • Per pelle secca: Siero viso concentrato di acido jaluronico con avena biologica di Bio Phytorelax ha una formula caratterizzata da texture leggera e fresca che permette agli attivi di svolgere tutta la loro funzionalità sulla pelle. Dona una sensazione di benessere per un aspetto più luminoso, uniforme e compatto (15 euro).
  • Contro le macchie della pelle: Sérum Correcteur Tâches di Resultime è un siero anti-età dall’efficacia rinforzata sulle macchie. Il complesso anti-tirosinasi associa lo zinco glicinato e la diacetil boldina, una combinazione perfetta per rinforzare l’azione anti-macchie. Questo complesso, infatti, blocca l’attività della tirosinasi, l’enzima chiave della pigmentazione, limitandone la sintesi e mantenendola in una forma inattivata. Insistendo sulle zone maggiormente colpite da iperpigmentazione, attenua le macchie, che appaiono meno scure e meno numerose, e regala un incarnato liscio e uniforme (55 euro).
  • Per tutti i tipi di pelle: il Siero Perfezionatore Pivoine di L’Occitaine è un trattamento dalla texture seconda pelle. Il complesso Pivoine Sublime associa un estratto di peonia a pigmenti minerali di correzione ottica che immediatamente rivela una pelle perfetta. La grana della pelle è più liscia, i pori appaiono più chiusi e piccole rughe e imperfezioni sono attenuate. La pelle si presenta più luminosa e uniforme (54 euro).
  • Per pelle arrossata: il Siero Concentrato Pelli Sensibili Antirossore di Korff ha azione lenitiva e fortificante, indicato per pelli sensibili, sensibilizzate, soggette a rossori diffusi e localizzati. Aiuta a massimizzare gli effetti del trattamento, implementando la penetrazione e l’azione degli attivi lenitivi presenti come il ginko biloba, il pantenolo ed un estratto della liquirizia e le vitamine E, F e B3, che mantengono la pelle nutrita, idratata, elastica e luminosa (29 euro).
  • Per pelle sensibile: Remedy Serum di Comfort Zone è un siero intensivo ad azione lenitiva e fortificante indicato per pelli sensibili, sensibilizzate, soggette a rossori diffusi e localizzati. Leggero e non occlusivo, dona comfort immediato alla pelle. Agisce sulle sensibilizzazioni endogene, legate allo stress, ed esogene, dovute a fattori ambientali o allo stile di vita. L’emulsione leggera, delicatamente fresca e di rapido assorbimento, rende il prodotto idoneo ad essere usato da solo in presenza di climi caldi; abbinato alla crema durante il periodo invernale o su pelli molto secche e denutrite, aiuta a potenziare la difesa cutanea globale. Raccomandato dopo l’esposizione al sole (55 euro).
  • Contro l’invecchiamento della pelle: Siero viso bio-stimolatore di QC Terme ha texture setosa ed estremamente confortevole, dal potente effetto anti-age grazie all’azione sinergica del blend delle acque termali e dell’estratto di perla bianca, ricco in minerali e amminoacidi. Formula arricchita con ginkgo biloba, in funzione protettiva contro lo stress ossidativo, e acido ialuronico a basso peso molecolare in grado di penetrare e ricompattare il derma, donando nuovo turgore e sostegno alla pelle (54 euro).
  • Contro le rughe: Rilastil Hydrotenseur, il Concentrato in Gocce Antirughe è un siero della linea Rilastil Hydrotenseur, una gamma innovativa di prodotti antirughe, messa a punto dai laboratori Ganassini, in grado di intervenire attivamente, in modo sinergico, sulle principali cause della formazione delle rughe. È un attivatore con efficace azione anti-age. Liftante, riempitivo, predispone la pelle alla migliore ricettività del trattamento antirughe quotidiano (47 euro).
  • Per pelle luminosa: il Siero di Bellezza Perfect Skin di Leocrema è una perfetta combinazione di piacere e leggerezza per inondare la pelle di luce e splendore. L’innovativa formulazione con acido ialuronico e olio di argan svolge un doppio effetto: combatte istantaneamente le rughe presenti e idrata profondamente la pelle. Test clinici e strumentali hanno dimostrato che i segni di espressione e di rilassamento cutaneo si attenuano per una pelle subito levigata, compatta e rimpolpata (7,85 euro circa).