Oggi è arrivata la decisione da parte della Corte Costituzionale che ha parzialmente bocciato la legge sul legittimo impedimento, domani ci sarà la replica di Silvio Berlusconi, che naturalmente avverrà in televisione nel corso di Mattino Cinque.

L’intervento del presidente del Consiglio ci sarà all’interno della rubrica di Maurizio Belpietro “La telefonata”. Secondo le prime indiscrezioni, non confermate, il Premier in seguito alla decisione avrebbe detto:

Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. […] Sono tranquillo, andiamo avanti.

Si tratta comunque di voci che non hanno avuto una conferma ufficiale, quindi c’è grande curiosità per conoscere quale sarà la reazione del Premier su Canale 5 e per sapere se ci sarà un attacco alla magistratura oppure parole di conciliazione tra poteri istituzionali.

Berlusconi aveva già anticipato da Berlino che avrebbe spiegato la decisione della consulta agli italiani in televisione ed è proprio ciò che farà domani all’interno del programma condotto da Federica Panicucci. Questa sera, intanto, si discuterà di legittimo impedimento, ma anche del referendum FIAT, a “Annozero” di Michele Santoro.