Il mercato dei televisori sembra essere in questo momento il comparto tecnologico con il maggior numero di novità. È un settore in continua espansione e sono molte le aziende a contendersi quote di mercato più o meno estese.

Uno degli ultimi modelli presentati è il SIM2 Solar Series, realizzato da SIM2 Media e Dolby Laboratories, ed è in questo momento uno dei pochi prodotti in grado di mettere d’accordo chi sostiene che il futuro sia della tecnologia LCD e chi invece sta dalla parte la tecnologia LED. Come ci riesce? Semplicemente combinando entrambe le tecnologie in un unico prodotto.

Parliamo di un TV di 47 pollici con risoluzione Full HD e luminosità di 4000 cd/m2, ma dal contrasto incredibile che arriva fino alle 65.536 tonalità di colore riproducibili. Tutto ciò è possibile grazie al Back Light Unit, un sistema che consente di gestire ogni singolo LED individualmente, offrendo così un’accuratezza nelle riproduzioni delle immagini che non ha precedenti ed una luminosità davvero accurata.

I due responsabili del progetto si sono definiti entusiasti, ed in particolare Bharath Rajagopalan, Direttore Marketing di Dolby Laboratories, ha dichiarato:

Dolby e SIM2 sono stati al lavoro per realizzare la prossima evoluzione della tecnologia LCD, e SIM2 ha compiuto qualcosa di straordinario con la serie Solar. La serie SIM2 Solar è un vero esempio di ciò che può essere realizzato con Dolby Vision, mostrando al mondo che la tecnologia LCD ha un futuro radioso.

Domenico Toffoli di SIM2 ha invece sottolineato quanto questo prodotto rappresenti lo stato dell’arte per quanto riguarda il mercato dei televisori:

SIM2 è stato in grado di progettare il display della serie Solar che esprime in modo realistico le immagini, trasformando il display in una finestra sul mondo. Il team di ricerca e sviluppo di SIM2 ha lavorato instancabilmente per integrare tecnologie innovative in questo progetto, portandolo ad un elevato livello di realtà e divenendo un parametro di riferimento per tutti gli altri display LCD.