News Corporation, società presente in Italia con la pay TV SKY, ha presentato un ricorso d’urgenza al tribunale di Milano contro Mediaset e Publitalia. Le due società avrebbero negato l’acquisto di spazi pubblicitari da parte della controllata di Murdoch, mettendo così in atto pratiche anticoncorrenziali.

Secondo News Corporation, Mediaset e Publitalia stanno consapevolmente violando l’articolo 82 della normativa europea sull’Antitrust, il quale vieta la concorrenza sleale. Da qualche settimana pare che la società di Murdoch stia cercando, senza successo, di acquistare dello spazio televisivo sulle reti Mediaset per la promozione della propria campagna abbonamenti.

Da tempo i rapporti fra le due emittenti televisive sono tutt’altro che pacifici. Qualche mese fa, infatti, SKY Italia è stata dichiarata secondo polo nazionale televisivo, avendo battuto in ricavi la società del biscione.

Mediaset ribatte alle accuse, sottolineando come dal primo gennaio ad oggi vi siano stati ben 3017 trasmissioni di spot SKY. Nello stesso periodo di riferimento, News Corporation non ha acconsentito la messa in onda di nessuna offerta pubblicitaria in favore delle emittenti del biscione.