SKY TG24, il canale all news della piattaforma satellitare che trasmette 24 ore su 24 aggiornamenti in tempo reale sulle ultime notizie relative all’Italia e al resto del Mondo, da qualche giorno è arrivato anche su App Store con un’applicazione dedicata alle piattaforme iPhone e iPod Touch.

La proposta di Sky è molto interessante perché va a offrire notizie relative a settori multipli come cronaca, spettacolo, sport, rassegna stampa e tanto altro. Ci sarà un canale live e quattro finestre interattive, ognuna delle quali permetterà di vedere le notizie in primo piano e gli approfondimenti relativi agli eventi più importanti della giornata.

L’applicazione è dotata di una funzionalità Adaptive Bit Rate, perfetta per un utilizzo ottimale sulle piattaforme Apple in relazione alla connettività 3G, in quanto adatta la qualità video dei contenuti presenti in funzione dell’effettiva disponibilità di banda.

Sarà comunque possibile visualizzare le notizie in formato testuale, se si preferisce. Com’è noto, la qualità del segnale 3G, e dunque della connessione a Internet, dipende dalla rete che ha disposizione l’utente, che differisce in base alla sua posizione. SKY ha elaborato dunque la particolare tecnologia che è in grado di ottimizzare le performance dell’applicazione in base alla congestione di rete. Di conseguenza, chi ha un segnale scarso avrà una qualità del live minore o nel caso di condizioni pessime si ascolterà solo l’audio, chi invece ha un segnale alto avrà una qualità ottimale.

SKY TG24 su iPhone e iPod Touch è disponibile dal 7 maggio e ha riscosso un gran successo: è infatti già stata scaricata da oltre 27.000 utenti. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su App Store e permette di usufruire dei servizi in forma gratuita per il primo mese, passato il quale sarà necessario abbonarsi.

L’abbonamento costa 1,59? se mensile, 5,99? in forma semestrale oppure 9,99? se si sceglie quello annuale. Un costo accettabile per un servizio efficiente come quello proposto da SKY che, a ogni modo, risulta inferiore alla media delle app analoghe presente sulla piattaforma di distribuzione digitale Apple.