Non solo abbigliamento, borse, make up e acconciature: dalle sfilate arrivano anche le tendenze dell’autunno in fatto di smalti e nail art. E se in passato la colorazione dell’unghia era affidata a pochi colori o alla French manicure, oggi le cose si complicano con applicazioni e adesivi.

Galleria di immagini: Smalti: le tendenze dell'autunno

Prima di entrare nel dettaglio degli smalti must have della stagione, dovete sapere che le passerelle dei designer più celebri e seguiti impongono unghie corte e arrotondate.

Vediamo ora le tendenze dell’autunno in fatto di smalti.

  • Il blu. Questo colore pervade un po’ tutto il make up dei look Autunno Inverno 2015/2016, e le unghie non fanno eccezione. Si va dal blu profondo, scuro e misterioso come il cielo di mezzanotte di OPI Light My Sapphire, dalla finitura perlata, a Fortissimo e Vibrato, le due proposte Chanel per la collezione Blue Rhythm, un perlato e un blu cobalto corposo.
  • Il rosso. Le unghie laccate di rosso non passano mai di moda, in quanto sinonimo di un look elegante e sofisticato, ma quest’anno sono protagoniste un nuovo boom, sono un vero e proprio must have. I rossi di Essie sono intensamente saturi e si ispirano, come gli altri colori della collezione, al potente fascino delle icone rock. Saint Laurent propone tonalità iconiche in edizione limitata che rappresentano l’eredità couture di Yves Saint Laurent: Le Rouge è un rosso seducente e passionale.
  • Il nero e i colori scuri. Se siete affascinate da unghie da strega drammatiche questo è l’anno che fa per voi: le passerelle hanno sdoganato il nero e potete dunque indossarlo con tutti i tipi di outfit, dai casual ai raffinati. Essie propone un color liquirizia che è quasi da mangiare, ma se questa tinta vi ricorda troppo il vostro periodo dark optate per un prugna o un melanzana, magari come quello metallizzato proposto da Dior. Si tratta infatti di una gamma di viola-rossi scuri autunnali ispirati ai colori della natura che non possono mancare in autunno.
  • Effetto vetro. Unghie brillanti: dimenticate il trend dello scorso anno che suggeriva la finitura opaca, ultra mat, specialmente per i colori neutri come il grigio e il carbone, perché lo smalto brillante, effetto vetro, è un must dell’autunno. Pupa lo propone con la collezione Soft & Wilde, con una formula a effetto vetro dal finish super glossato estremo e omogeneo. I colori sono 5, tutti super glam: Soft Rose Nude, Soft Brown Nude, Wild Brown, Wild Red e Wild Fuchsia.