Smalto unghie corte: le unghie corte stanno bene con lo smalto, ma è importante scegliere i colori giusti. Bisogna, infatti, sfatare il mito secondo il quale solo le mani delle donne che portano le unghie lunghe possano catturare l’attenzione e sedurre, anzi queste ultime possono anche non stare bene a tutte.

L’importante, al di là della lunghezza, è che siano ben curate e non risultino mai volgari. Se la vita che conducete, tra lavoro e faccende domestiche, vi costringe a tenerle corte fate comunque in modo che siano sempre ben limate e dimenticate per sempre il vizio di morderle.

Scegliete una forma regolare, meglio se arrotondata, ed eliminate, se le avete, quelle fastidiose cuticole che talvolta si formano, aiutandovi per esempio con i bastoncini appositi con cui potete spingerle verso la base. Tra l’altro, senza le cuticole le vostre unghie sembreranno persino più lunghe. Un altro accorgimento prima di stendere lo smalto: passate una base, che possa prevenire lo sfaldamento, l’ingiallimento e la rottura delle unghie.

Una volta superata questa fase, ci sarà la scelta del colore più adatto. Ecco le tonalità che sono perfette per le unghie corte, da stendere sempre lasciando qualche millimetro libero ai lati per creare un effetto ottico di allungamento.

  • Colori brillanti. La regola base è prediligere i colori brillanti e luminosi, tendenzialmente chiari, in grado di valorizzare di più le unghie corte, a differenza di quelli scuri che le rimpiccioliscono. Da evitare però il bianco perlato e il nude, che fanno sembrare le dita più tozze.
  • Colori metallizzati. Se proprio non riuscite a resistere a colori come il blu e il grigio, optate per le varianti metallizzate o perlate.
  • Tinte pastello e fluo. Largo spazio a tutte le tinte pastello e persino fluo: dal fucsia al viola acceso, dal giallo all’arancione, fino al verde menta o acido.
  • Rosso. Un grande classico, che sta bene a tutte, è indubbiamente lo smalto rosso e, differenza di quanto si possa pensare, sortisce un effetto migliore sul corto piuttosto che sul lungo.
  • Nail art. Le più giovani possono anche osare con un tocco di nail art, naturalmente giocato intorno a tonalità vivaci.