Gli MTV Europe Music Award sono stati quest’anno teatro di un’anteprima: quella di Sony Ericsson W705, che l’azienda di telefonia mobile ha lanciato direttamente dal palco di Liverpool come prodotto di punta per il 2009.

Si tratta di una nuova versione dell’ormai famoso Sony Ericsson Walkman, il cellulare dalle ottime prestazioni musicali. Due le colorazioni disponibili, Luxury Silver e Passionate Red, che saranno disponibili nei primi mesi del 2009.

Tante le caratteristiche da scoprire: la fotocamera è da 3,2 megapixel con zoom digitale 3,2X, mentre lo schermo è da 2,4 pollici con risoluzione 240×320 a 262.144 colori. La memoria è di 120 MB, espandibile con altri 4 GB grazie a una scheda di memoria già inclusa nella confezione. Garantisce il supporto di tutte le reti: GSM, GPRS, EDGE e UMTS/HDSPA.

Non è dotato di GPS, ma possiede la connessione WiFi, supportando inoltre lo standard DLNA (Digital Living Network Alliance), che permette di trasmettere file musicali, foto e video ad alta velocità. Inutile dire che naturalmente è dotato anche di tecnologia Bluetooth 2.0.

Il punto di forza di tutti i cellulari Sony Ericsson che appartengono alla linea Walkman sono naturalmente le prestazioni a livello musicale: oltre alla radio FM, è dotato di programmi interessanti come Track ID, che fornisce informazioni sull’artista e la traccia in ascolto, PlayNow, SensMe, Album Art e Shake Control.

Per ora, Sony Ericsson ha la bocca cucita sul prezzo. Interessante sarebbe capire se W705 sarà anche commercializzato in Italia. Per saperne di più, ecco il video della demo.