Avere delle sopracciglia ben curate è importante per tutte le donne poiché valorizzano lo sguardo e il volto, rendendoli ancora più intensi e sensuali. Per dargli la forma giusta è però necessario avere un po’ di manualità, soprattutto quando sono folte: di seguito qualche consiglio per riuscirci senza troppa fatica.

In linea generale è bene ricordare che:

  • è meglio evitare sopracciglia troppo sottili poiché tendono a invecchiare il viso;
  • non togliere più di un pelo alla volta, altrimenti potreste creare buchi.

Prima di procedere con la pinzetta è opportuno posizionarsi in una stanza ben illuminata dalla luce del sole, e usare uno specchio abbastanza grande così da avere la visuale del viso intero. A questo punto, bisogna iniziare pettinando le sopracciglia con il pettinino (va bene anche uno spazzolino da denti) e accorciare quei peli eccessivamente lunghi usando una forbicina con le punte arrotondate (la stessa che si usa per i bambini). È possibile aiutarsi con una matita bianca (per occhi), così da tracciare esattamente la forma che si vorrebbe ottenere. Utilizzare la pinzetta per depilare le sopracciglia.

Questi i consigli per dare la forma giusta alle sopracciglia:

  • chi ha un viso tondo potrebbe renderlo più fine con un arco delle sopracciglia accentuato;
  • un arco tondo è invece consigliato a chi ha un viso con un profilo forte, poiché dona un aspetto più dolce e naturale;
  • un viso allungato trae giovamento da sopracciglia con un arco ridotto al minimo;
  • in caso di occhi appesantiti è meglio scegliere un arco ben definito, evitando però angoli troppo aggressivi.

Chi ha delle sopracciglia particolarmente folte potrebbe farsi aiutare, almeno una volta al mese, da un’estetista: sarà poi chiaramente più semplice mantenere la forma corretta in base alle linee del proprio viso. In fondo, riuscirci non è troppo difficile, basta fare un po’ di pratica e curare le sopracciglia continuamente, senza lasciar passare troppo tempo tra una depilazione e l’altra.

Foto: Concentrated casual brown haired woman in white pajamas plucking her eyebrows in a bright living room – Shutterstock