Il latte materno è un alimento indispensabile per una crescita sana e equilibrata di ogni neonato.

Ma, soprattutto per le mamme che si trovano alla prima esperienza, i dubbi e le domande sull’allattamento possono essere davvero tanti.

Ora, in soccorso a tutte le donne che hanno bisogno di informazioni o di chiarimenti su questo argomento, arriva un numero verde che può essere contattato tutti i giorni dalle 7 del mattino fino alle 20 di sera.

Il numero dell’SOS Latte materno è 800 144 111 ed è messo a disposizione dalla Banca del del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Un numero a cui si possono rivolgere tutte le mamme che si trovano in difficoltà, al quale risponde un team di esperti  che le può aiutare a risolvere i piccoli grandi problemi di tutti i giorni.

A presentare l’iniziativa è il professor Giuseppe Buonocore, direttore della Pediatria Neonatale dove ha sede la Banca del Latte, alla quale si possono rivolgere anche le mamme che non hanno sufficiente latte per la nutrizione del proprio bambino:

Se una mamma a casa si accorge di avere poco latte  anziché interrompere l’allattamento al seno, può rivolgersi alla nostra Banca, tramite il numero verde, per un immediato supporto alimentare. Attraverso la Banca, il latte donato viene pastorizzato, congelato e consumato al momento opportuno. L’alimento è totalmente sicuro: il processo di pastorizzazione elimina virus e batteri e l’effettuazioni di esami microbiologici ne garantisce la qualità.