Qualche parolina alle neomamme troppo ansiose e iperprotettive per aiutarle a vivere la maternità in modo sereno.

Cara neommma, perché ti preoccupi se il tuo bambino riesce solo a girarsi su se stesso, mentre quello della tua amica già gattona? Devi sapere che ogni bambino segue un percorso diverso di sviluppo e, quindi, non devi aspettarti che tuo figlio sia il primo in tutto.

A suo tempo, lui farà per gradi tutto quello che fanno gli altri bambini. E tu non devi sentirti sempre in competizione. Crescere bene un figlio non significa competere con le altre mamme, ma fare bene il tuo lavoro di mamma. E perché tu lo svolgi bene e il tuo bambino è felice e gode ottima salute, non hai niente da invidiare alle altre mamme. E nulla da temere per il tuo bambino.

Un altro tuo errore è quello di essere iperprotettiva. Quasi temi di portare tuo figlio all’aperto, vorresti tenerlo sempre al sicuro nella tua casa, rigorosamente igienica, libera da percorsi ed ostacoli pericolosi. È naturale che tu voglia tenerlo lontano dai potenziali pericoli, come ad esempio gli ambienti pieni di fumo. Ma devi sapere che anche in una casa eccessivamente igienica possono insorgere asma e altre allergie. Quindi, va tranquillamente a passeggio con il tuo bambino: fa bene ad entrambi.

Se sei una perfezionista, devi capire che con un bambino piccolo da accudire non è facile comportarsi come se avessi quattro mani, non puoi arrivare a fare tutto quello che vorresti e che certamente sarebbe da fare. Purtroppo non è facile fare quello che si ritiene giusto, si deve fare quello che si può, quando e come si può. Non lasciarti suggestionare da chi dice che riesce egregiamente a fare proprio tutto…Difficile, se non impossibile.

Concludiamo con la raccomandazione di goderti questi momenti preziosi. I primi mesi del tuo bambino passeranno in fretta e tu vivili ora con lui, fa’ con lui dei simpatici video che ricorderanno a te e a lui questi momenti quando lui sarà grande. Sarai felice di averli vissuti, seguendo passo passo i suoi progressi quotidiani, il suo crescere giorno dopo giorno. E dovunque tu vada porta con te la videocamera: è la tua alleata per immortalare momenti irripetibili.