L’acqua termale nelle Spa rappresenta una soluzione interessante per diversi problemi, per questa ragione ha un importanza primaria anche in vari cosmetici. L’acqua termale, durante il suo percorso, si arricchisce di elementi minerali e oligominerali che la rendono perfetta: nel caso in cui contenga una certa quantità di rame, per un’azione riparatrice mentre nel caso in cui si arricchisce di manganese svolge un’azione antiossidante.

È interessante conoscere le proprietà delle acque termali che si utilizzano perché in questo modo, quando si effettua la scelta, ci si orienta su un prodotto specifico. Spesso si consiglia l’uso dell’acqua termale anche per problemi di pelle come l’acne, la psoriasi, dermatiti ed eczemi, ovviamente prima di utilizzare prodotti che la contengono è necessario rivolgersi al proprio medico per avere un parere.

Ha un’efficacia testata ed è adatta per ogni tipo di pelle, soprattutto per quella irritata o che subito una lunga esposizione solare. Trattandosi di un prodotto naturale, è utile anche per la pelle dei neonati. Ovviamente bisogna prestare sempre la giusta attenzione verso il prodotto che si sceglie accertandosi che non abbia altri elementi aggiunti, sia isotonica, a ph neutro, confezionata alla sorgente e abbia subito degli studi che possa accertare e certificare tutte le caratteristiche precedentemente elencate.

La Francia è uno dei principali paesi dove si estrae acqua termale soprattutto per uso cosmetico, prelevata a Uriage è una delle più note. La ricerca, in questo caso, ha focalizzato l’attenzione sull’attivazione dei processi naturali dell’idratazione cutanea con l’interazione degli osmoliti minerali contenuti nell’acqua termale e alcuni di tipo organico selezionati per il loro potere di ritenzione dell’acqua.

In questo modo l’idratazione riesce a soddisfare l’esigenza di ciascun tipo di pelle con un’azione detossinante quotidiana. L’acqua deve essere vaporizzata sul viso lasciandola asciugare naturalmente. L’aspetto della pelle migliora anche perché si tratta di una sostanza non occlusiva. L’idratazione naturale che si attiva contrasta anche la formazione delle molecole responsabili dell’invecchiamento precoce.

La scelta dell’acqua termale nei centri benessere indica il desiderio di usare prodotti naturali che possono essere adatti anche alla pelle più sensibile, l’idratazione è fondamentale a ogni età e per ogni tipo di pelle. L’acqua termale è contenuta nelle creme ma anche in spray per essere facilmente vaporizzata.

Anche se si scelgono altre linee per la cura della pelle, avere sempre con sé dell’acqua termale è utile per tante situazioni, specie quando si avverte la sensazione di ‘pelle che tira’ in inverno per il freddo o in estate a causa dell’eccessiva sudorazione.

Fonte: Sanihelp.