Se state cercando il miglior esercizio fisico per spalle e braccia toniche, la vostra ricerca si arresta qui perché avete trovato quello che fa per voi: dovere svolgere esercizi TRX, ossia l’allenamento in sospensione che fa parte dell’allenamento funzionale. Il TRX si esegue sfruttando un attrezzo composto da staffe, cavi, maniglie e apposito imbraco, tutto finalizzato affinché chi lo esegue sia sollevato da terra e debba fruttare il proprio peso corporeo. Una disciplina particolarmente indicata per voi che sognate spalle e braccia toniche e che non vi deluderà affatto.

TRX: come funziona

I movimenti di questa disciplina sportiva si effettuano impiegando due tiranti che in genere sono appesi al soffitto (e che si afferrano servendosi delle maniglie). Sfruttando il proprio peso corporeo, il TRX riesce a tonificare calibrando lo sforzo fisico di cui ciascuno necessita, risultando quindi un allenamento fortemente personalizzato. Lo sforzo fisico viene infine calibrato anche dalle diverse posizioni che il TRX, per sua natura, riesce a far raggiungere a chi lo pratica. Proprio per quest’ultima ragione, questo tipo di attività fisica consente di avere spalle e braccia toniche ma in generale di favorire la tonicità e l’elasticità di tutta la muscolatura.

3 esercizi per spalle e braccia toniche

Prima di cominciare con gli esercizi di TRX, è bene ricordare che dovete sempre eseguire uno stretching che vi consenta di riscaldare i muscoli e che vi permetta di prevenire eventuali infortuni.

Ecco i tre esercizi che vi viene consigliato di eseguire.

  1. Estensioni dei tricipiti. L’attrezzo va posizionato in modo tale che arrivi poco più in basso dell’altezza delle spalle. Fatto ciò, potete disporvi davanti ad esso, con le gambe leggermente divaricate e contraendo addominali e lombari. Afferrate le maniglie, mantenendo le braccia tese, e inclinatevi leggermente in avanti, poggiando solo sulle punte dei piedi. In questa posizione di partenza, piegate lentamente le braccia fino a farle arrivare dietro la testa e infine estenderle nuovamente.
  2. Secondo esercizio per spalle e braccia toniche. Questo esercizio dovete eseguirlo stando in posizione supina, piegando le ginocchia, tendendo le braccia e poggiando i piedi al suolo. In questa posizione iniziale sollevate il busto e mantenete la schiena dritta, facendo forza soltanto sulle vostra braccia (che vi ringrazieranno perché diventeranno più snelle, più toniche e più forti).
  3. Curl biceps. L’ultimo dei tre esercizi consigliati per tonificare spalle e braccia si esegue in posizione supina, partendo con i piedi leggermente oltre la linea di posizionamento del TRX e afferrando le maniglie. Il movimento successivo prevede che vi lasciate cadere con il corpo all’indietro, che flettiate le braccia e portiate le mani sulle spalle. L’esercizio si conclude distendendo nuovamente le braccia.