I sughi pronti sono spesso una necessità per molte donne sole o senza figli. Spesso le confezioni di sugo nei discount sono di eccessive dimensioni e una volta aperte vanno consumate in breve tempo. Si prenda per esempio una salsa di pomodoro di un discount: in bricco il contenuto arriva persino a un litro di salsa di pomodoro, mentre in bottiglia di vetro a tre quarti di litro. Gli sprechi, soprattutto di questi tempi, non sono certo una bella cosa, per cui si cerca di ricorrere anche a sughi pronti di diversa fattura, anche per variare la propria alimentazione.

=>Leggi le ricette di sughi per gli gnocchi

Tra i sughi pronti al supermercato ci sono due generi fondamentali: quelli con i conservanti, che sono di solito accanto alla salsa di pomodoro e si trovano in scatola o sotto vetro, e quelli freschi, che hanno un basso periodo di consumazione e sono nel banco frigo. Naturalmente, c’è un’ampia scelta: da un lato moltissime tipologie di sugo rosso, con pomodoro e altri ingredienti, come la carne macinata, il basilico, e così via, ma anche i pesti e i sughi bianchi con funghi o tartufo (per i quali è sempre consigliabile disporre di una cucina ben areata), dall’altro sughi per lo più non rossi, con funghi, carciofi, formaggi, noci.

Sia i sughi freschi che quelli con i conservanti sono spesso in vendita in piccole dosi: questa è la ragione per cui vengono incontro alle esigenze di chi non ha certo una famiglia numerosa o una casa affollata. Ma questo non vuol dire che questi sughi non possono essere arricchiti con altri ingredienti, magari freschi, che servano per completarne il gusto. Da provare un sugo fresco con ricotta e noci con l’aggiunta di peperoni a tocchetti e zucchine disidratate, il tutto per condire una pasta molto ruvida come la pasta di Gragnano.

Pesce, carne, verdure: tutto può essere saltato in padella e poi mantecato con il sugo pronto. Certo: si tratta di un consiglio che spesso non risponde all’idea generale con cui i sughi pronti sono stati concepiti, ossia la fretta in cucina, ma se la questione è solo di quantità, questa è sicuramente una buona soluzione che può incontrare anche il gusto di molte persone.