Le spezie hanno un grosso ruolo in cucina. A volte, le si sottovaluta, tuttavia vi si deve ricorrere spesso in ogni piatto per aumentarne il gusto. Le spezie servono infatti a esaltare il sapore delle ricette, anche quelle apparentemente più buone, perché potrebbero avere bisogno di quel tocco in più che trasforma un buon piatto in una preparazione indimenticabile per sé e magari per i propri ospiti. Ecco i must che in cucina non devono mancare mai.

Tra le spezie che devono essere utilizzate nelle ricette di pesce non può mancare il prezzemolo. Questo è adatto, sia che sia fresco sia che sia secco, per l’insalata di mare, per il pesce spinato al cartoccio, per le zuppe, per la pasta ai frutti di mare, per le cozze al gratin, per il polpo in pignata e chi più ne ha più ne metta. Non serve nelle fritture. Per le sarde fritte, se sono da conservare, meglio optare per delle foglie di menta. Con molte preparazioni di pesce è ottimale il pepe nero, che sta benissimo anche su moltissimi tipi di risotto e per le preparazioni che hanno a che vedere con le patate al giorno. Il peperoncino è più adatto ai piatti di pasta, specie se fatta in casa.

=> SCOPRI tutte le ricette a base di pesce

La cannella, profumata e gustosa, così come la vaniglia, deve essere utilizzata per i dolci, mentre l’origano si sposa con preparazioni rustiche come la pizza tradizionale, la pizza di patate e anche quella di carne. Ottimo sempre l’origano su bruschette e crostoni e comunque ovunque sia presente il pomodoro. La rucola ha un sapore abbastanza acre, per cui o la si usa per bilanciare delle ricette in agrodolce, come alcune dedicate spiccatamente alla carne, ma anche per le insalate in generale, perfino per le insalate di riso oppure di pasta.

La carne sta benissimo anche con l’alloro, ma solo per delle cotture che prevedano l’uso del forno, come l’agnello con le patate, oppure anche lo spezzatino. Per gli arrosti, sia di carne che di pesce, sono indispensabili salvia e rosmarino, anche da aggiungere insieme a fine cottura. Anche se non proprio una spezia, piuttosto un condimento, altrettanto indispensabile in cucina è il limone, che viene usato con le cotture al forno, con il pesce e con le fritture.

=> Scopri come conservare le spezie