Spice Girls, le cinque ragazze inglesi che negli anni ’90 proclamavano il Girl Power! a suon di musica e zeppe, ancora insieme a Londra per il lancio del musical Viva Forever. Per i curiosi, lo show non sarà uno spettacolo biografico, ma una storia originale con le musiche del gruppo. L’evento si terrà al Piccadilly Theatre di Londra dal 27 novembre 2012 al 1 giugno 2013.

Galleria di immagini: Spice Girls, foto

Ci saranno Victoria, Emma, Melanie C, Geri e Melanie B alla prima? Forse sì, forse no, intanto bastano i video e le foto della conferenza stampa per scatenare la febbre speziata dei fan. Gli Spice Boys sono infatti ancora molto attivi, segno di come il Girl Power!, il manifesto femminista lanciato dalla band, abbia lasciato il segno nell’immaginario popolare degli anni ’90. Ma chi sono le Spice Girls? DireDonna vi invita a scoprire tutti i cambiamenti del gruppo.

Melanie Brown, Emma Bunton, Geri Halliwell, Victoria Adams e Melanie Chisolm, simpaticamente soprannominate Scary, Baby, Ginger, Posh e Sporty, si impongono a metà degli anni ’90 non solo nel campo discografico ma, soprattutto, a livello mediatico. L’inno al Girl Power!, le comparsate insieme a il Principe Carlo e Nelson Mandela, e la partecipazione a diverse campagne pubblicitarie, da Polaroid a Pepsi, passando per Chupa Chups, fanno delle Spice Girls la band più chiacchierata di fine millennio. In italia, invece, monopolizzano il piccolo schermo in più occasioni: Sanremo 97, Fantastico! e Carràmba! Che sorpresa, le ospitate più famose. C’è anche chi le contesta per essere un gruppo fintamente femminista ed eccessivamente stereotipato, ma nel frattempo tutti ne parlano e la popolarità aumenta con film, zeppe, deodoranti e videogiochi firmati SpiceWorld.

E il gossip si scatena quando Geri Halliwell lascia il gruppo, a pochi giorni dal primo tour statunitense della band e dal Pavarotti & Friends: un presunto flirt tra Geri e Melanie B e altre storie di rivalità tra ragazze, sono le leggende più curiose riguardanti l’addio di Ginger. Ma la favola continua con il matrimonio di Victoria e David Beackam e l’affermazione delle ragazze come soliste. Melanie B sposa e lascia il ballerino Jimmy Gulzar, cambia temporaneamente il nome in Melanie G e, come Victoria, si dedica al lavoro di mamma.

Dopo il terzo album, Forever, il quartetto finisce nel dimenticatoio, ma non per i fan, i quali continuano a commentare la vita gossippara delle 5 protagoniste sul Web. E nel frattempo anche Emma e Geri hanno un figlio. L’interesse mediatico per le Spice Girls torna nel 2007 con il lancio del Greatest Hits e la reunion della band al completo. Le ragazze sono le nuove testimonial di Tesco e partecipano a diverse manifestazioni televisive, da Dancing with The Stars al Victoria’s Secret Fashion Show. Il look cambia: basta capelli multicolor per Geri, tute da ginnastica per Melanie C o cornetti tra i capelli per Melanie B, il ritorno delle Spice Girls mostra cinque donne più mature, femminili e naturali.

The Return of The Spice Girls Tour, con gli abiti di Roberto Cavalli, avrebbe dovuto toccare tutto il mondo, ma le cantanti chiusero il tour improvvisamente lasciando i fan nello sconforto. Negli ultimi quattro anni, Victoria ha lanciato una linea di moda, Melanie B è stata giudice a X-Factor Australia, Geri si è divertita a stuzzicare i fan su Twitter e Melanie C ha realizzato il suo quinto album solista.

Quanto sono cambiate le Spice Girls negli anni? Come il ritornello della canzone Wannabe, “friendship never ends: da ragazze scatenate a donne mature, da regine del gossip a madri di famiglia, da cantanti a trendsetter, le cinque donne hanno saputo reinventarsi e tornare sulle scene al momento giusto, seguendo le mode del momento e, soprattutto, continuando a divulgare il Girl Power!. E c’è chi esulta nel rivederle insieme, anche solo per una conferenza stampa.

Fonte: TGcom24