Le campionesse dello sport italiano che saranno le protagoniste delle Olimpiadi di Londra 2012 danno consigli e offrono testimonianze sul sesso. Nei prossimi giorni la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) rilascerà infatti negli ambulatori un booklet contenente informazioni per la contraccezione rivolte alle giovani donne, e consigli forniti direttamente da alcune sportive.

In questo opuscolo informativo le rappresentanti dello sport italiano alle Olimpiadi di Londra 2012 raccontano la loro esperienza e dispensano consigli sulla sessualità consapevole, grazie a questa interessante iniziativa chiamata “Scegli tu” e realizzata dalla Sigo; un progetto volto a informare maggiormente le giovani donne riguardo alla contraccezione.

L’iniziativa vanta sei testimonial davvero d’eccezione: Valentina Vezzali, scelta anche come portabandiera del team italiano alle prossime Olimpiadi, Tania Cagnotto, Jessica Rossi, Silvia Salis, Simona Gioli e Flavia Pennetta. Tutte hanno fornito i loro racconti e le loro testimonianze dirette sia per quanto riguarda lo sport che per quanto concerne la tematica sessuale.

Il presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Salvatore Caruso ha così commentato la necessità di un’iniziativa del genere:

«Le adolescenti che iniziano presto l’attività fisica hanno il primo rapporto sessuale in media due anni più tardi delle coetanee “sedentarie” quando la capacità di scelta responsabile è maggiore. Questo significa correre meno rischi di gravidanze indesiderate

Fonte: Sky