La Ligue 1, il massimo campionato di calcio francese, torna in Italia grazie a Sportitalia dopo un “black out” di poco più di un anno seguito alla decisione di SKY di rinunciare ad acquistare i diritti della competizione.

La notizia, però, non è tanto relativa all’accordo, già ampiamente comunicato, che il canale sportivo gratuito ha sottoscritto per trasmettere la Ligue 1 nelle stagioni 2010/11 e 2011/12, quanto una novità dell’ultima ora che consentirà di poter trasmettere una partita del campionato transalpino fin da subito.

Secondo quanto pubblicato da Digital-Sat, infatti, Sportitalia è riuscita ad accaparrarsi i diritti per trasmettere un primo match dal prossimo sabato, quando, alle ore 21 su Sportitalia 2, andrà in onda la partita tra Bordeaux e Lione, ovvero la rivincita della sfida tutta francese che ha visto le due squadre affrontarsi nei quarti di finale di Champions League appena giocati.

La diretta del match sarà preceduta da uno speciale di mezz’ora, in onda dalle 20.30, in cui verranno mostrate le immagini delle partite della giornata appena trascorsa della Ligue 1, ma va precisato che non è ancora chiaro se la trasmissione di questa gara rientri in un accordo che porterà su Sportitalia alcuni incontri della restante fase del campionato o se, invece, si tratti di un evento estemporaneo e isolato.

Comunque sia, farà senza ombra di dubbio piacere agli appassionati sapere che grazie a Sportitalia, emittente gratuita disponibile sul digitale terrestre e su SKY, la Ligue 1 tornerà ad avere visibilità nel nostro paese.