È La Permanente di via Turati, sede confermata anche per la Milano Moda Donna 2017, a ospitare la sfilata della collezione Autunno Inverno 2017-2018 di Sportmax, la griffe di proprietà di Max Mara che dal ’69 ha saputo ritagliarsi una clientela affezionata grazie a uno stile subito riconoscibile, studiando ogni capo nei minimi particolari per valorizzare la donna che lo indossa.

Linee pulite, materiali tecnici e una propensione alla dinamicità sono i tre ingredienti principali di una collezione – con cui Sportmax torna ai suoi originari codici di sportswear – tutta giocata sul nero profondo, il bianco brillante, il blu regimental e l’arancio.Tante in sfilata le scritte, compreso il logo della griffe, che capeggiano ora sulle felpe, ora su maglie e sciarpe, ma anche sulle camicie di nylon e gli abiti con pieghe verticali frontali.

Non lasciano spazio al superfluo le silhouette lineari e minimal, fatte di gonne sia lunghe che corte, ma sempre dritte, di pantaloni a vita alta con caviglie in maglia a coste, di abiti fluidi e ondeggianti, con zip frontali, cappucci in crepe de chine o in georgette di seta. Belli i cappotti con cappuccio o in maxi-velluto a coste di lana, sostenuti da strati di nylon trapuntato. Da segnalare le tute in nylon e seta e le felpe Sportmax, che rientrano nella filosofia del see now buy now.

Tra i tessuti, fanno capolino il nylon croccante e il PVC high-tech, accanto a georgette di seta trasparente che aggiunge uno strato morbido e traslucido alle felpe sportive. Sempre innovativa la maglieria, grazie a pullover con maniche trapuntate e maglioni bicolore a grandi coste con colletti rimovibili.

Galleria di immagini: Sportmax Autunno Inverno 2017-2018, foto

Ai piedi, stivaletti kitten-heel, scarpe aperte e tacchi alti. Le borse per questa stagione sono piccole, pure e funzionali, con tracolle a contrasto indossate anche intorno ai fianchi. Gli occhiali da sole sono trattati con lenti sfumate grigie e blu e montature chiare per dare un tocco finale di high-tech al look.

Il make up realizzato da Lauren Parsons per Mac è naturale e luminoso, come meglio si addice a una donna che ama la comodità e la funzionalità dell’abbigliamento ma non rinuncia a essere femminile.