Che cosa può accomunare una futura sposa alle prese con i preparativi delle nozze e la nota creatura terrificante del film Godzilla? È presto detto, basta pensare alle reazioni più comuni delle donne prossime all’altare in preda allo stress e all’ansia prematrimoniale.

Un paragone azzardato? A quanto pare no, tanto che negli USA è stato coniato un nuovo termine per definire il comportamento aggressivo tipico di una giovane sposa che da docile e gentile si trasforma in una sorta di arpia, pronta a riversare su amici e familiari tutto lo stress accumulato in vista delle nozze.

Galleria di immagini: Sindrome di Bridezilla

Bridezilla quindi, termine che unisce le parole Bride (sposa) e appunto Godzilla: solo il pensiero di questo accostamento di parole fa sorridere, tuttavia si tratta di un fenomeno in crescita dal quale poche future spose sembrano essere esenti. Via libera quindi a urla, scenate in pubblico o al telefono, rimproveri pesanti verso gli addetti ai lavori e, peggio, nei confronti delle persone care costrette a sopportare senza batter ciglio.

Vari esperti di comportamento e psicologia femminile hanno dato il loro parere a riguardo, cercando di definire in termini medici questa trasformazione femminile nel periodo immediatamente precedente il giorno del si. Ecco come il dottor Hemant Mittal illustra questa sindrome.

“Medicalmente parlando, può essere descritta come l’aumento di ansia e stress come si avvicina il giorno di nozze. La necessità di avere tutto perfetto porta alla comparsa di sintomi come manie di grandezza, necessità costante di ammirazione, controllo maniacale di ogni singolo aspetto, mancanza di empatia, arroganza, aspettative irragionevoli da famiglia e amici, maggiore rabbia e totale mancanza di capacità di godersi il momento in se”.

E non finisce qui, infatti sembra che le future spose vittime di questa sindrome possano accusare anche dolori addominali, depressione e disturbi alimentari, che spesso le portano a un eccessivo ed evidente dimagrimento. Tra le pratiche prematrimoniali che influiscono nel creare ansia nelle donne figura al primo posto l’abito da sposa, una vera e propria ossessione. Segue, a breve distanza il problema della lista degli invitati, sempre in forse fino alla fine.

Come limitare lo stress prima delle nozze e arrivare serenamente al giorno più bello? Questo interrogativo meriterà un approfondimento a parte…