Chi lo ha detto che ci si sposa solo in primavera o in estate? Un matrimonio può essere romantico anche in inverno. Basta seguire alcuni consigli per organizzare al meglio la cerimonia, scegliere le decorazioni più adatte per vivere le proprie nozze con una principessa delle nevi.

Per aggiungere un po’ di luce, c’è qualcosa di meglio di una spruzzata di glitter e un po’ di dettagli dorati? Dal make up al bouquet alle decorazioni, un matrimonio in inverno può essere davvero abbagliante.

Galleria di immagini: Matrimonio in inverno: le immagini

Mentre gli anni ’20 ritornano a fare capolino sulle passerelle (per non parlare di cinema e  tv: “Midnight in Paris” di Woody Allen e la serie “Boardwalk Empire” di Martin Scorsese su tutti), tornano di moda anche le velette di pizzo. Al posto del tradizionale velo bordato, meglio puntare sull’eleganza un po’ retro del cosiddetto “birdcage”: tulle corto a trama larga che nasconde maliziosamente il viso della sposa fino a metà. Una decorazione veramente di classe da attaccare all’acconciatura scelta per le nozze.

Per un bel matrimonio invernale, il segreto è guardare alla semplicità, puntando su decorazioni naturali: rami d’albero, pigne, frutti di bosco, corteccia ruvida. Il tutto mischiato e rifinito con candele e cristallo.

Nel rinfresco di nozze non possono mancare golosità invernali per tentare gli  ospiti. Che sia vintage o minimalista, l’essenziale è che sia memorabile. Crêpes, cialde, fontane di cioccolato, latte caldo, cereali. Gli invitati non ne avranno mai abbastanza.

Il matrimonio è un giorno che non si dimentica. La scelta della bomboniera più adatta potrebbe durare una vita ma la l’idea più elegante di solito è un oggetto semplice ed elegante. Lo stesso vale per il bouquet. Insieme ai fiori, si può impreziosirlo con un dettaglio prezioso, ad esempio un piccolo gioiello.

I colori di moda di questo autunno (come i verde, il viola, il rosa e il verde acqua) non scompaiono nemmeno in inverno. L’importante è non esagerare e ispirarsi un po’ al vintage. E la classica accoppiata “black & white”? C’è spazio anche per loro, certo, a patto di regalare loro un po’ di vita e accoppiarli con un po’ di colori vivaci, con i quali decorare il party. Un servizio di porcellana bianca spicca di più su di una bella tovaglia verde acqua. Una cornice viola darà risalto a una fotografia in bianco e nero. E soprattutto, l’abito bianco della sposa sarà ancora di più al centro dell’attenzione, circondato da colori più vivaci.

Fonte: She Knows