Avere glutei perfetti non è un sogno irraggiungibile se si effettuano i giusti esercizi fisici: tra i migliori, senz’altro, gli stacchi da terra con kettlebell, attrezzi in ghisa dalla forma sferica e afferrabili attraverso una maniglia, che possono avere peso diverso (dai quattro chili in su) e che sono in grado di far compiere attività mirata anche al rassodamento dei glutei.

Fra gli esercizi fitness più efficaci che si possono eseguire con i kettlebell per avere glutei perfetti, ci sono proprio gli stacchi da terra. Questi ultimi, oltre a garantire il rassodamento dei muscoli del sedere, per renderlo più armonioso e più bello, consentono di educare il corpo al corretto movimento delle anche e di allenare tutta la fascia muscolare della catena posteriore.

Come si eseguono gli stacchi da terra con i kettlebell

Questo esercizio va eseguito posizionando i piedi ad un’ampiezza poco più larga delle spalle e con le punte dei piedi stessi leggermente verso l’esterno. Il kettlebell va posto fra i piedi, cercando di allineare la maniglia per afferrarlo vicino ai malleoli. Anche le ginocchia vanno allineate con le punte dei piedi. L’esercizio andrà svolto iniziando ad abbassarsi ed è per questo che le spalle vengono portate in basso e indietro. A questo punto, tenendo lo sguardo sempre davanti e mai in basso, le braccia iniziano a tendersi e ad avvicinarsi alla maniglia dell’attrezzo, che va impugnata per sollevare il kettlebell mentre si torna in posizione eretta. Il kettlebell va poi riportato verso il basso, facendo ripartire il movimento dalle anche. Il bacino viene portato indietro (imitando il gesto che si fa quando ci si siede) mentre le gambe si flettono e il busto viene in avanti.

Il movimento di risalita, per contro, appare assai più fluido. Si risale su (impugnando sempre il kettlebell) facendo leva sulle spalle e facendo sì che queste ultime salgano alla stessa velocità del bacino. L’esercizio degli stacchi da terra si conclude quindi mantenendo le ginocchia tese, glutei e addominali contratti, spalle basse e all’indietro, come se ci si posizionasse sull’attenti. Eseguire questo tipo di attività fisica aiuterà senz’altro ad avere dei glutei perfetti e tonici.