Ogni stagione ha, inevitabilmente, le sue stampe floreali, perché questo tipo di disegno non passa mai di moda: i fiori stampati sono infatti un classico, un must have, e le loro mille declinazioni permettono, di volta in volta, di scegliere stili anche diametralmente opposti.

I piccoli fiori su camicette e vestiti, per esempio, regalano un look delicato e bon ton, i fiori più grandi e sfumati ricordano opere d’arte e sono adatti alle estrose, c’è poi la tendenza che si è fatta spazio negli ultimi anni nei guardaroba delle fashion victim che vuole i fiori di abiti e accessori  come quelli della tappezzeria dei divani della nonna, un trend romantico e seducente. Ecco come scegliere e abbinare le stampe floreali.

Come scegliere la stampa floreale

Con così tanti tipi di stampe floreali tra cui scegliere, è importante puntare su un disegno che funzioni con il vostro gusto personale e il vostro stile. Una stampa fine, con fiori in miniatura, è delicata e sofisticata, adatta non solo per l’ufficio, ma per dare al look un tocco femminile. Se siete “rock”, invece, una stampa con fiori più grandi funzionerà meglio su di voi. Se avete personalità potete osare con colori vivaci, disegni particolari e dettagli accattivanti.

Come abbinare i colori con la stampa floreale

Dopo aver scelto una stampa floreale, indossate capi dai colori coordinati per creare un look coerente. Questo metodo è utile per qualsiasi tipo di stampa con più tinte: individuate uno o due colori presenti nel disegno floreale e utilizzateli per le vostre scelte. Dai piccoli dettagli alla sfumatura più importante, qualsiasi colore della stampa andrà bene, e grazie a questa modalità di scelta potrete creare tanti look diversi, visto che di solito le stampe floreali, dalle più semplici alle più complesse, sono comunque variegate.

In alternativa è possibile abbinare la stampa a colori neutri come nero, bianco, grigio, tortora, avorio e beige: quando non siete abbastanza sicure su cosa indossare, ma volete utilizzare comunque la stampa floreale nel look, questa è una buona opzione.

Accessori con la stampa floreale

Gli accessori, si sa, sono una necessità e un’occasione per ogni look, in quanto sono in grado di valorizzare anche quello più semplice. Questo vale ancora di più per borse, scarpe, foulard con stampa floreale, che sono un modo davvero semplice per dare pepe a un outfit basic, total color o a blocchi di colore.

Questione di stile

Grazie alla stampa floreale, come accennato, possono nascere tanti look diversi. Un abito a fiori con delle décolleté è raffinato, con delle zeppe di corda è perfetto per una gita estiva, con stivali alti sexy per un appuntamento galante o un aperitivo con le amiche.

La stampa floreale, poi, è l’ideale per regalare femminilità e ironia a un look mannish: pensate per esempio a una camicia fiorata sotto un blazer, con pantaloni dritti e scarpe Oxford (o pump). Un outfit passepartout e molto contemporaneo.